Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Attentato Archiviato
17/04/2013 08:34

Dopo il panico di lunedì, ieri il listino americano ha tirato il classico sospiro di sollievo post-attentati, quando è stato chiaro che dietro le bombe di Boston non ci sono piani terroristici di vasta scala, ma soltanto la pazzia distruttrice di qualche fanatico isolato. L’America, abituata alle incursioni di pazzi che sparano alla cieca sulla folla, ha visto a Boston i medesimi pazzi usare le bombe anziché i fucili. Il fatto si inquadra perciò all’interno dell’ordinaria follia americana e viene subito archiviato dalle borse come cosa ininfluente. Perciò SP500 ha recuperato buona parte delle perdite del giorno prima e gli operatori possono tornare a concentrarsi sulle trimestrali e sui dati macro, che ieri sono stati migliori delle attese. Peggiori delle aspettative sono stati invece i dati europei. L’indice ZEW tedesco è sceso parecchio al di sotto delle attese e segnala un certo deterioramento del clima di fiducia delle imprese. Le borse europee hanno chiuso tutte in ribasso.
L’Asia stamane sta invece assecondando il recupero americano e rimbalza dopo il calo di lunedì. Possiamo perciò ipotizzare che la partenza europea sia positiva, per poi adeguarsi alle indicazioni americane, che oggi dovranno fare i conti con altre trimestrali (Bank of America, American Express e Ebay).
La situazione permane incerta e combattuta, con l’Europa che pare pronta ad estendere la correzione, mentre i listini USA sono ancora troppo vicini ai massimi assoluti e con poca voglia di scendere.
Si vive un po’ dappertutto un clima incertezza e di attesa.
Stai a vedere che nel mondo aspettano tutti D’Alema for President.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar settimanali online riservati agli iscritti a GOLD e GAP.