Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Che succede in Giappone?
05/04/2013 08:30

Anche ieri i mercati azionari occidentali sono stati piuttosto incerti e sembrano aver perso la baldanza rialzista di inizio settimana. Continuano ad arrivare dati ambigui dal fronte macroeconomico USA, segnatamente dal mercato del lavoro, che sembra aver rallentato parecchio il passo nella creazione di nuove buste paga. Oggi avremo il dato chiave dei posti di lavoro creati in marzo che condizionerà la giornata odierna.
In Europa ieri si è tentato il rimbalzo per metà seduta, ma le parole di Draghi, che ha manifestato rischi di revisione al ribasso delle prospettive economiche ed il possibile rinvio della ripresa europea anche oltre il secondo semestre di quest’anno, hanno ricacciato rapidamente al ribasso l’intonazione dei listini.
La Borsa che non sembra accorgersi dei problemi del mondo è quello giapponese, benché le bombe nucleari coreane possano raggiungere le basi USA stanziate sul suo territorio (o magari mancarle colpendo proprio il suo territorio).
Qui va in scena la bomba monetaria, con attese parossistiche di chissà quali miracoli economici potrà provocare l’inondazione monetaria che la nuova dirigenza della BOJ ha intrapreso.
L’indice Nikkei, che era già salito violentemente ieri, noncurante delle incertezze geopolitiche, oggi ha fatto un ulteriore prodigioso balzo, toccando nella notte quota 13.225 (poi ha corretto un po’). Il portentoso rally, iniziato il 13 novembre 2012 da quota 8.620, in meno di 5 mesi ha già raggiunto il  53% di rialzo. Roba da bolla speculativa.
Giappone a parte non si vede granchè ed oggi i mercati occidentali rimarranno appesi alle notizie macro americane ed ai singulti polemici del teatrino politico italiano, che ogni giorno trova una scusa buona per farsi mettere alla berlina sulla stampa internazionale.
Se ci fosse la macchina del tempo farei subito un biglietto per essere catapultato a fine mese. Almeno Mi priverei di 20 giorni di vita, ma eviterei il disgustoso spettacolo di questi giorni che ci separano dall’elezione del nuovo Capo dello Stato.
Siccome non c’è, almeno smetterò di parlare della politica italiana fino quando non avremo il nuovo Presidente della Repubblica delle banane.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar (almeno 2 al mese) riservati agli iscritti a GOLD e GAP.