Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Vedremo le stelle. Piu' di 5
26/02/2013 13:00

Le elezioni hanno dato il loro responso. Nessuna coalizione sarà in grado di formare una maggioranza al Senato, nemmeno se si alleerà con Monti. Sicuramente hanno deluso soprattutto i risultati delle due coalizioni che i mercati preferivano: centro-sinistra e coalizione Monti.
Ha invece tenuto sorprendentemente la coalizione che ruota intorno a Berlusconi e raccoglie una baraonda di partiti e partitini. L’unico vero vincitore è il Movimento 5 Stelle di Grillo, snobbato e deriso dai partiti tradizionali, ma in grado di raccogliere il maggior numero di voti assegnato ad una sola lista alla Camera.
E’ quasi l’esito più temuto dai mercati. Solo una maggioranza ottenuta dalla coalizione berlusconiana o dalla lista dei grillini avrebbe scontentato di più i mercati.
La prospettiva di ingovernabilità proietta sui prossimi mesi, che potrebbero vedere una lenta agonia della Casta dei politici in una inconcludente attesa di nuove lezioni in grado di incoronare Grillo come Re d’Italia, pone gli investitori stranieri nella scomoda posizione di scegliere tra la fuga dall’Italia o il rischio di un salto nel vuoto dell’incompetenza dei grillini.
Quel che si è visto ieri e che si vede stamane sembra prospettare un percorso molto simile ad una via crucis per lo spread e per il listino italiano.
Ci candidiamo a prendere il posto della Grecia negli incubi notturni degli investitori.
Probabilmente rivedremo quel che abbiamo visto alla fine del 2011 (spread oltre i 500 punti e default a portata di mano).  Si tratta solo di definirne la tempistica.
Se e vero che le 5 stelle di Grillo hanno brillato nella notte elettorale, temo che non saranno le uniche stelle che vedremo nei prossimi mesi.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<