Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Fiato sospeso
25/02/2013 13:02

L’Europa è alle prese con le elezioni italiane ed inizierà i fuochi d’artifico dopo le ore 15, quando cominceranno ad essere diramati i primi exit poll.
La manifestazione di venerdì sera a Roma del popolo dei grillini ha impressionato i media e messo paura ai partiti tradizionali, che, nel chiuso dei teatri, più facili da riempire, hanno lanciato allarmi sulle devastazioni che ci attendono in caso di vittoria di Grillo. Il successo del Movimento 5 Stelle pare a questo punto una certezza. Resta da vedere se si spingerà fino al punto di diventare seconda forza in parlamento o addirittura ancora oltre. Altrettanto incerto ed importante sarà verificare a chi ha portato via i voti che prenderà, perché è proprio questo il rebus da cui dipenderà la possibilità di formare un governo che non sia soltanto balneare e di transizione verso nuove elezioni da tenere in autunno.
E’ inutile ripetere l’importanza del voto anche per i mercati. Quel che succederà dopo le 15 spazzerà via ogni altro argomento di riflessione ed imprimerà ai mercati una direzione che dovrebbe essere mantenuta per un bel tratto di strada. Il nostro FIB è in area 16.300, che è il supporto abbandonato giovedì e quasi recuperato venerdì. Lì attende lumi dagli scrutini.
Un esito che rendesse difficile formare un governo stabile ed europeista verrebbe immediatamente interpretato dagli investitori come un segnale per vendere l’Italia e si ripercuoterebbe inevitabilmente sulle altre piazze europee per le nuove instabilità che produrrebbe sulla moneta unica.
Per questo è bene attendere più liquidi e coperti possibile il responso elettorale.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<