Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Fiato sospeso sulle elezioni
19/02/2013 08:53

Mentre i mercati americani hanno festeggiato il President Day allungando il ponte, quelli europei hanno continuato il solito cammino altalenante delle giornate precedenti. Anche ieri non è successo granchè, con la borsa tedesca in timido rialzo e quella italiana in modesto calo.
Tutti sono col fiato sospeso sulla sfida elettorale, che ogni giorno che avvicina il voto diventa sempre più incerta. L’impossibilità di scommettere su chi vincerà rende più facile scommettere su quel che succederà dopo, dato che gran parte degli esiti possibili restituiranno un Parlamento ingovernabile.
Ecco perché i mercati stanno alleggerendo l’esposizione sul nostro paese.
Una tendenza che dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, trascinata dall’incertezza, mentre la prossima settimana verranno poi tirate le somme quando l’esito del voto diverrà chiaro.
Oggi riprenderà a lavorare anche la Borsa americana, alle prese con la solita voglia di salire che fa da contraltare alla mancanza della benzina necessaria, che è stata bruciata tutta nel lungo rally in corso.
Il motore comincia a faticare sempre più a spingere al rialzo l’indice SP500. L’avvicinarsi dell’ora X di fine mese, quando scatteranno automaticamente gli oltre mille miliardi di dollari di pesanti tagli alla spesa pubblica ed alla difesa, comincerà a mandare in ansia gli investitori USA come ora in ansia sono quelli che hanno investito sul nostro paese.
La correzione dovrebbe essere inevitabile ed impatterà su un’Europa che, per proprio conto, avrà da risolvere il rebus della credibilità del nuovo Parlamento italiano.
Ci aspettano bei momenti.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<