Gesso americano
17/01/2013 08:28
Sembrava partita nella giornata di ieri la correzione dei mercati, ed anche in modo abbastanza deciso, con le borse europee a seguire lo storno generalizzato dei mercati asiatici ed in attesa che anche Wall Street si adeguasse. A mantenere alta la pressione a vendere sui mercati sono intervenute le due revisioni al ribasso della crescita del 2013, da parte della Banca Mondiale riguardo alla crescita globale e da parte della Germania per quella domestica. Ma a mantenere alto l’umore del mercato Usa ci hanno pensato le trimestrali di Goldman Sachs e di Jp Morgan, entrambe molto brillanti. Il risultato è stato perciò un recupero finale delle borse europee, tornate tutte moderatamente in positivo, eccetto la nostra, che ha risentito del diffuso Sell sui bancari ed ha perso qualcosa in più di quel che aveva guadagnato il giorno prima. Wall Street invece ha trascorso tutta la seduta in un range molto ristretto ed ha chiuso con l’indice SP500 sui livelli di ieri, dopo aver lambito il massimo di settembre 2012, a 1.475 punti.
La giornata odierna si presenta quindi come decisiva per l’immediato futuro dei mercati azionari.
Notiamo che dall’Asia vengono indicazioni contrastanti, con l’indice cinese che continua la correzione iniziata ieri, mentre quello giapponese, dopo essere sceso in modo anche significativo a metà seduta, ha recuperato e chiuso in parità. Ciò farebbe pensare ad un inizio sostanzialmente stabile anche in Europa.
Saranno comunque ancora le notizie americane a far suonare la campanella per il resto del mondo. Se sarà quella dell’ultimo giro al rialzo oppure quella che annuncia la partenza del ribasso lo sapremo solo a fine giornata. Sempre che l’incertezza non prevalga anche oggi ed ingessi l’indice SP500 per il quinto giorno consecutivo.
____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)
I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino,
che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e
divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta,
distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.