Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Gabbare lo Santo
03/12/2012 08:33

La settimana si è chiusa consolidando i livelli raggiunti con lo strappo rialzista di mercoledì.
I giornali del settore finanziario ci hanno motivato la ripresa del rialzo con la revisione del PIL USA del 3° trimestre, che lo ha portato nuovamente a crescere a tassi annualizzati superiori al 2%, ma soprattutto con le speranze di accordo tra repubblicani e democratici per evitare il Fiscal Cliff.
L’ottimismo sulle trattative di pace sul debito americano pare non confermato dai fatti.
Le riunioni della scorsa settimana, nonostante gli appelli di Obama, non hanno partorito alcun avvicinamento delle posizioni, che rimangono diametralmente opposte.
Tuttavia è difficile che i mercati su questo genere di anticipazioni si sbaglino. Le mani forti (banche d’affari e fondi hedge) riescono ad aver accesso anche alle intenzioni nascoste dei politici e non si limitano certo alle notizie ufficiali.
Oltretutto, in questo caso, ci troviamo di fronte ad un giuoco (uso questa parola non perché l’argomento sia divertente, ma nei termini della teoria dei giochi) in cui le due parti hanno entrambe un interesse a raggiungere l’accordo, almeno per rinviare i provvedimenti, mentre entrambe verrebbero penalizzate dal mancato accordo.
Pertanto possiamo tranquillamente, come stanno facendo i mercati, dare per molto probabile l’accordo allo scadere del tempo massimo, che potrebbe giustificare il rally natalizio dei mercati con il ritorno sui massimi, la chiusura dell’anno in gloria, le trimestrali delle banche d’affari ancora una volta salve grazie agli utili sul trading.
Poi, dopo l’Epifania, che tutte le feste si porta via, si potrà verificare l’effetto concreto dell’accordicchio che avranno partorito i politici americani, magari per scoprire che i problemi sono stati soltanto rinviati o che quel poco che si è concordato basterà a ricacciare indietro la crescita americana. Allora partirà un’altra correzione, magari da brivido.
Ma intanto: passata la festa, gabbato lo santo.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<