Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Sempre al Bivio
28/11/2012 08:40

Ieri non ci sono state molte novità. I mercati occidentali hanno proseguito la fase di rientro dagli eccessi rialzisti della settimana precedente ed anche SP500 è tornato sotto quota 1.400.
Sostanzialmente nulla cambia nella situazione tecnica. Ieri sono arrivati dati macroeconomici positivi dalla Fiducia dei Consumatori e dall’Indice dei Prezzi delle abitazioni, mentre qualche perplessità proviene dai pochi passi avanti che si registrano nelle trattative per scongiurare il fiscal cliff, nonostante la clessidra continui a far scendere la sabbia. A rendere movimentata la giornata odierna sarà anche il maxi-declassamento per l’Argentina comunicato dalle principali agenzie di rating, che ritengono probabile un nuovo default.
Tecnicamente i mercati restano anche oggi all’imbocco di un importante bivio tra due strade: la prima che dichiara esaurita la correzione autunnale ed apre il campo al rally di fine anno; la seconda che invece porta una nuova gamba ribassista in grado di esprimere nuova potenzialità corrosiva verso minimi inferiori a quelli raggiunti in novembre, ed inquadra la scorsa settimana come semplice rimbalzo intermedio.
E’ presto per sputare sentenze. Comunque la regola classica ci dice che il trend ribassista che si dipana dai massimi di settembre deve essere considerato valido fino a quando non si hanno chiare smentite.
Per cui dobbiamo mantenerci assai cauti, perché le chiare smentite non si sono ancora viste. Anzi.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<