Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Il Massimo Rimbalzo possibile
23/11/2012 08:24

Grazie all’assenza di Wall Street ieri i mercati europei hanno potuto trascorrere una tranquilla giornata di moderato rialzo, continuando il rimbalzo iniziato lunedì scorso.
Anche oggi l’influenza americana si farà sentire assai poco, data la giornata semifestiva della borsa USA, che prevede la chiusura anticipata e presumibilmente pochi scambi.
La settimana si avvia perciò ad una conclusione largamente positiva, che riporta l’indice Europeo Eurostox50 quasi a contatto con la trendline moderatamente discendente che unisce tutti i massimi segnati dai rimbalzi successivi alla caduta di fine settembre. Anche il DAX tedesco riesce a recuperare tutta la scivolata della settimana scorsa, ma si trova in una situazione meno favorevole, ancora distante dai massimi dei precedenti rimbalzi. Il nostro FIB avvicinerà oggi il punto di inversione del trend ribassista, che si trova nell’area compresa tra 15.800 e 15.900. Qui si è fermato il 2 novembre il precedente rimbalzo, segnando l’ultimo massimo discendente. Qui passa inoltre in questi giorni la trendline discendente che conduce il trend correttivo partito dal massimo del 14 settembre.
Come si vede i mercati europei hanno esteso il rimbalzo fino al punto massimo compatibile con la permanenza dell’impostazione ribassista. Lunedì, con nella mente la sensazione risultante dalla corsa degli americani al carrello della spesa natalizia, che avverrà oggi e nel week-end, potranno decidere se osare l’ennesima inversione rialzista del trend oppure se tornare mestamente a scendere. Per di più avremo anche la riunione dei burocrati europei sul salvataggio della Grecia, chiamata a risolvere il dissidio tra UE e Fondo monetario e sbloccare i famosi 31 miliardi promessi da tempo e mai erogati.
Insomma: lunedì avremo una magnifica occasione di acquisto. Oppure di vendita.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar (almeno 2 al mese) riservati agli iscritti a GOLD e GAP.