Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

In Attesa del Tacchino
21/11/2012 08:41

I mercati sono riusciti ieri, con qualche fatica mattutina, a consolidare il rialzo del giorno precedente ed accantonare il declassamento della Francia da parte di Moody’s. I positivi dati provenienti dal settore immobiliare americano hanno compensato le parole di Bernanke, che si è detto preoccupato per il Fiscal Cliff ed ha esortato a trovare un accordo rapidamente per evitare la recessione. In effetti sembra che il settore edilizio si sia finalmente rimesso in moto. E’ ormai qualche mese che continuano a susseguirsi indicazioni di ripresa per il comparto immobiliare, che rappresenta un volano decisivo per la crescita americana, in grado di incidere su un indotto molto ampio. Stanno aumentando nuovamente i prezzi delle case, l’attività costruttiva e la fiducia degli imprenditori del settore. I segnali cominciano a concordare con una possibile inversione del ciclo in senso positivo.
Se ciò venisse confermato nei prossimi mesi, potrebbe essere questo l’asso nella manica di Obama per risollevare i numeri della crescita del PIL, se riuscirà ad evitare l’impatto delle misure draconiane previste in caso di mancato accordo al Congresso sul problema del tetto del debito.
Oggi i mercati dovranno scontare un’altra incertezza, dato che ieri l’ostilità tedesca ha impedito, per l’ennesima volta, un accordo all’Eurogruppo sull’erogazione dei 31 miliardi di euro alla Grecia, e causato il rinvio ad una nuova riunione fissata per lunedì prossimo. Mi attendo una partenza in flessione, poi si cercherà di fiutare l’aria che proviene dagli States, dove oggi si effettuerà l’ultima seduta di Borsa prima del lungo ponte per la Festa del Ringraziamento, che prevede la chiusura dei mercati USA domani ed un orario ridotto per venerdì.
Probabile dunque che, salvo sorprese, sempre possibili, i mercati comincino a tirare i remi in barca e magari decidano di rinviare a lunedì prossimo ogni resa dei conti significativa.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<