Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Il mondo si infiamma, le borse scendono
15/11/2012 08:27

Se il mondo va in fiamme le borse non possono salire.
E’ questa la constatazione che molti investitori debbono aver fatto ieri pomeriggio, assistendo agli scontri tra i manifestanti e la polizia in decine di città europee, durante la prima euro-protesta contro il rigore esasperato che i burocrati di Bruxelles stanno imponendo a mezza Europa. Ma soprattutto assistendo all’improvviso scoppio della battaglia nella striscia di Gaza. Il missile israeliano che ha colpito il capo militare di Hamas ed altri palestinesi ha provocato l’immediata dichiarazione di guerra da parte di Hamas, e reso sicura la fine della tregua e il riesplodere delle tensioni, che potrebbero anche estendersi ai rapporti tra Israele ed altri paesi ostili confinanti.
Tutto ciò si è aggiunto a dati macroeconomici negativi, in Europa, con la produzione industriale ancora in pesante calo in tutti i paesi ed il PIL greco che scende ancora di oltre il 7% annualizzato, nonostante tutte le lacrime versate dalla esausta popolazione. In America, le vendite al dettaglio sono risultate ancora in calo e peggio delle attese. Per trovare una buona notizia ieri c’è stata la necessità di scavare tra le trimestrali societarie e scoprire che Cisco ha battuto le stime degli analisti.
Troppo poco per impedire la scivolata dei mercati, che in America si è via via alimentata del pessimismo sull’accordo per evitare il Fiscal Cliff, dato il muro contro muro tra Obama e i repubblicani su quali classi sociali debbano subire l’aumento delle tasse.
Il risultato è stato lo sfondamento ribassista dell’area 1.370, che per qualche giorno aveva contenuto la spinta dei venditori, e l’approdo quasi a 1.350.
L’obiettivo di 1.330 si sta avvicinando e potrebbe essere raggiunto abbastanza in fretta, anche se gli eccessi ribassisti cominciano a farsi piuttosto significativi e potrebbero decretare il rimbalzo anche prima del raggiungimento dell’obiettivo.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<