Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Torna un po' di Fiducia
02/11/2012 07:48

Dopo la paura per le conseguenze dell’uragano sui listini, che hanno frenato la seduta di mercoledì, ieri l’azionario ha potuto finalmente lasciarsi andare ad un rimbalzo abbastanza ampio e corale, grazie ai buoni dati macroeconomici arrivati dagli USA, in particolare quelli sul mercato del lavoro e sull’indice ISM, che hanno battuto le previsioni ed allentato un po’ le paure. Stanno giovando anche i nuovi annunci di stimoli monetari da parte delle Banche Centrali (ancora!!). In questi giorni è stata la volta di quelle di Giappone e Cina e qualche operatore comincia ad annusare l’aria per interpretare le intenzioni della FED subito dopo l’esito elettorale. Comincia a circolare il rumor di un possibile “regalo monetario” ulteriore per i mercati da parte di Bernanke nel caso che Obama vincesse le elezioni, dopo la buona prova da “comandante in capo” fornita nei giorni dell’uragano, che gli sta guadagnando consensi nei sondaggi.
Insomma: il clima sembra essersi fatto favorevole per il rimbalzo, dopo la correzione di ottobre, che ha riportato l’indice SP500 a lambire quota 1.400 e il nostro FIB ben al di sotto di 15.000. Oggi, acquisita anche l’estensione dell’ottimismo ai listini asiatici, potremmo avere ancora positività, specialmente se il dato sulla creazione di posti di lavoro in ottobre, che uscirà alle 13,30, riuscirà anch’esso a battere le attese.  
Non so fino a che punto i mercati riusciranno a rimbalzare. Il nostro ieri ha già raggiunto la prima resistenza a 15.800 ed oggi è chiamato a dare un’altra prova di forza per superarla, con l’obiettivo di tornare a 16.250 ed incontrare il bordo superiore del trading range che lo trattiene in laterale da metà settembre.
SP500 invece, avendo superato lo scoglio di 1.420, punta a raggiungere l’area 1.460-1.470, che per ben 3 volte lo ha già ricacciato indietro.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar (almeno 2 al mese) riservati agli iscritti a GOLD e GAP.