Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Tutto sott'acqua
30/10/2012 08:37

Il commento odierno ci priva del riferimento di Wall Street, chiusa ieri ed anche almeno oggi a causa del devastante uragano Sandy, che ha isolato Manhattan, interrotto la fornitura di elettricità ed allagato i locali della Borsa americana.
Ieri le Borse europee hanno vissuto una giornata moderatamente negativa, mentre il nostro indice FTSE-MIB ha accusato il colpo delle parole di Berlusconi, perdendo un punto e mezzo, ben peggio delle altre borse. Anche lo spread col Bund, tornato a quota 355, in crescita per tutto il giorno, ha mostrato un acuirsi della preoccupazione degli investitori per il caos politico italiano. Alle dichiarazioni anti-euro e anti-tutto ciò che non sono i suoi interessi, fatte da Berlusconi, ieri si è aggiunto il grande successo del Movimento 5 Stelle in Sicilia, che, secondo gli esperti, potrebbe anticipare un travolgente successo anche alle future elezioni politiche. Per Monti e la stabilità voluta dalla BCE e dalla Germania i tempi si fanno piuttosto duri. L’attesa di nuove fughe dall’Italia degli investitori stranieri (ed anche di molti italiani), che sembravano tornati dopo l’intervento salva-spread di Draghi, potrebbe tornare bruscamente d’attualità.
L’indice italiano comunque ieri ha mostrato di tenere abbastanza bene l’area di supporto compresa tra 15.250 e 15.300 del FIB. Può darsi che anche oggi il mercato voglia testare i supporti che ieri hanno tenuto. Se terranno ancora il rimbalzo tecnico potrebbe rasserenare gli animi fino alla ripresa delle contrattazioni in America. Invece l’eventuale cedimento del supporto condurrebbe immediatamente a 15.000, prima di imbastire almeno un tentativo di rimbalzo tecnico.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<