Tutto sott'acqua
30/10/2012 08:37
Il commento odierno ci priva del riferimento di Wall Street, chiusa ieri ed anche almeno oggi a causa del devastante uragano Sandy, che ha isolato Manhattan, interrotto la fornitura di elettricità ed allagato i locali della Borsa americana.
Ieri le Borse europee hanno vissuto una giornata moderatamente negativa, mentre il nostro indice FTSE-MIB ha accusato il colpo delle parole di Berlusconi, perdendo un punto e mezzo, ben peggio delle altre borse. Anche lo spread col Bund, tornato a quota 355, in crescita per tutto il giorno, ha mostrato un acuirsi della preoccupazione degli investitori per il caos politico italiano. Alle dichiarazioni anti-euro e anti-tutto ciò che non sono i suoi interessi, fatte da Berlusconi, ieri si è aggiunto il grande successo del Movimento 5 Stelle in Sicilia, che, secondo gli esperti, potrebbe anticipare un travolgente successo anche alle future elezioni politiche. Per Monti e la stabilità voluta dalla BCE e dalla Germania i tempi si fanno piuttosto duri. L’attesa di nuove fughe dall’Italia degli investitori stranieri (ed anche di molti italiani), che sembravano tornati dopo l’intervento salva-spread di Draghi, potrebbe tornare bruscamente d’attualità.
L’indice italiano comunque ieri ha mostrato di tenere abbastanza bene l’area di supporto compresa tra 15.250 e 15.300 del FIB. Può darsi che anche oggi il mercato voglia testare i supporti che ieri hanno tenuto. Se terranno ancora il rimbalzo tecnico potrebbe rasserenare gli animi fino alla ripresa delle contrattazioni in America. Invece l’eventuale cedimento del supporto condurrebbe immediatamente a 15.000, prima di imbastire almeno un tentativo di rimbalzo tecnico.
____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)
I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino,
che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e
divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta,
distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.