Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

La Correzione Controllata
25/09/2012 08:31

Anche ieri abbiamo assistito al proseguimento della correzione controllata dei mercati. In Europa le giornate di speranza per il salvataggio spagnolo si alternano a giornate di preoccupazione. Ieri è stata la volta dell’economia tedesca, che ha presentato un indice di fiducia delle imprese in calo, delle soffiate su un buco greco doppio del previsto, le vendite al dettaglio cinesi in rallentamento e per finire le vendite del nuovo iPhone nel week-end del lancio, che sono state inferiori alle illusorie attese di boom.
Tutta questa abbondante miscela di cattive notizie non ha fatto danni eccezionali sui listini, ma è bastata a rimangiare molto del rimbalzo europeo di venerdì e ad aprire la settimana in calo.
I livelli da monitorare, per i principali listini, sono pertanto i minimi della scorsa settimana, che, se venissero sfondati, darebbero occasione ai venditori di tornare in auge per qualche tempo.
Li ricapitolo, per dare un’indicazione numerica ai lettori: 1.450 per l’americano SP500; 7.304 per il Dax tedesco. Il nostro Ftse-MIB è decisamente più debole e, oltre ad aver già rotto la trend line rialzista la scorsa settimana, ha testato ieri il minimo della settimana precedente, rimanendovi aggrappato dopo averlo ceduto di qualche punto.
Io continuo ad essere abbastanza convinto che la compostezza correttiva che dimostrano i principali mercati sia il segno che le mani forti ne hanno ancora il controllo e che le preoccupazioni sono ancora troppo esigue per procurare danni significativi ai listini.
Posso sbagliare, ovviamente, ma la sensazione è che prima che scattino le vere prese di beneficio i mercati cercheranno di superare ancora i massimi relativi di metà mese.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<