Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Tempo di mordi e fuggi
21/09/2012 09:00

Timori per il rallentamento cinese e per le incertezze spagnole. Sono queste le due componenti che ieri hanno riportato un po’ di ribasso sulle borse, specialmente su quelle dei paesi più deboli. SP500 e Dax, con cali praticamente recuperati a fine seduta, hanno infatti resistito assai meglio alle vendite delle borse “deboli” (spagnola ed italiana). Si è ripresentato così di nuovo il copione delle due velocità, tipico dei periodi di incertezza.
Dal punto di vista generale, comunque, la giornata di ieri non va letta poi così negativamente, in quanto gli indici principali hanno mostrato una certa capacità di reazione, che oggi si riflette nel recupero generalizzato delle borse asiatiche, dopo i diffusi cali di ieri.
E’ ovviamente assai presto per cantare vittoria, ma anche per preoccuparsi della mini-correzione in atto, che finora non ha affatto intaccato il trend di fondo di medio periodo, che rimane saldamente impostato al rialzo. La vera correzione farà maggiori danni, ma forse prima di vederla assisteremo al tentativo di archiviare nel dimenticatoio questo primo accenno correttivo con un nuovo tentativo di chiudere il mese sui massimi.
Non resta che stare a vedere, approfittando del rimbalzo, se avverrà, per pensare a vendere più che a comprare, a meno di voler seguire una tattica “mordi e fuggi” che non dimentichi la seconda parte del piano.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

VUOI FARE TRADING CON SODDISFAZIONE?

IMPARA IL TRADING DA CASA - ESTATE:  9 Video per imparare a fare bene il trading online.

Il primo webinar è gratis. Gli altri sono disponibili fin da subito e fino a fine settembre in edizione registrata.

Inoltre sarai iscritto al prossimo ciclo in diretta che partirà a settembre.

                                           SCOPRILI QUI