Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Si allinea anche il Giappone
19/09/2012 08:36

E’ proseguita ieri la correzione dei mercati azionari, per il secondo giorno. Tuttavia, mentre in USA ed anche in Germania le perdite sono state contenute, le prese di profitto in Italia sono state consistenti ed hanno colpito non solo il settore bancario, ma anche Fiat e qualche altro industriale. Il nostro FIB è arretrato sensibilmente, tornando a livelli appena superiori ai 16.000 punti.
Non mi sembra, tuttavia, che la situazione stia eccedendo la normale dinamica delle correzioni fisiologiche e potrebbe esaurirsi fin da oggi, con un tentativo di rimbalzo immediato verso i massimi dei giorni scorsi.
A suffragare questa ipotesi potrebbe bastare l’esempio proveniente dall’indice giapponese, che oggi ha chiuso in discreto rialzo dopo l’intervento della Banca Centrale nipponica, che si è adeguata alle cugine europea e americana ed ha lanciato una ulteriore bordata di QE equivalente ad altri 100 miliardi di euro, confermando i tassi a zero.
Stiamo a vedere. Comunque, anche se i mercati metteranno a segno un altro spunto rialzista oltre i precedenti massimi della scorsa settimana, appare abbastanza evidente la perdita di spinta, che dovrebbe consentire lo sviluppo di una correzione di maggior portata rispetto a quanto visto in questi giorni, anche perché il mercato non ha ancora individuato elementi positivi da scontare con aspettative immediate. Approfitterei perciò del rimbalzo odierno, se ci sarà, solo per rapidi “mordi e fuggi” e per smobilizzare ulteriori posizioni rialziste.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

VUOI FARE TRADING CON SODDISFAZIONE?

IMPARA IL TRADING DA CASA - ESTATE:  9 Video per imparare a fare bene il trading online.

Il primo webinar è gratis. Gli altri sono disponibili fin da subito e fino a fine settembre in edizione registrata.

Inoltre sarai iscritto al prossimo ciclo in diretta che partirà a settembre.

                                           SCOPRILI QUI