Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Vince la fiducia in Bernanke
12/09/2012 08:52

Ieri i mercati azionari hanno evidenziato la classica giornata dai due volti, con intense prese di beneficio al mattino, seguite, dopo l’apertura in recupero di Wall Street, dal ritorno in positivo e chiusura in scoppiettante rialzo.
E’ l’andamento tipico delle fasi di rally, quando la forza del rialzo, benché già espressasi con rialzi impetuosi e sebbene presenti caratteri di eccesso, riesce ad assorbire le prese di beneficio in poche sedute di lateralità, quando non addirittura all’interno di una sola seduta.
Ieri i motivi di alleggerimento delle posizioni c’erano tutti: la Corte Costituzionale oggi fornirà il suo verdetto sulle politiche UE salva-euro, mentre in Olanda si svolgono difficili elezioni politiche. Domani la riunione del FOMC della Federal Reserve è l’ultima possibilità prima delle elezioni americane per attuare il tanto atteso e in parte scontato QE3, ed un eventuale ulteriore rinvio spiazzerebbe l’attesa dei mercati.
Evidentemente le aspettative positive sono così forti da sconfiggere la cautela ed i mercati sembrano voler riprendere la marcia rialzista ancora prima che le notizie lo giustifichino.
Sta di fatto che ieri il Dax tedesco ha superato ampiamente il massimo di marzo, dopo aver cincischiato un paio di giorni, mentre l’americano SP500 ha interrotto la correzione dopo un solo giorno.
La giornata odierna dovrebbe veder proseguire l’entusiasmo di ieri pomeriggio, a meno di cattive sorprese provenienti dai giudici tedeschi. La sentenza è prevista per le ore 10.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

VUOI FARE TRADING CON SODDISFAZIONE?

IMPARA IL TRADING DA CASA - ESTATE:  9 Video per imparare a fare bene il trading online.

Il primo webinar è gratis. Gli altri sono disponibili fin da subito e fino a fine settembre in edizione registrata.

Inoltre sarai iscritto al prossimo ciclo in diretta che partirà a settembre.

                                           SCOPRILI QUI