Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Quel Rischio perso di vista...
11/09/2012 08:57

Le prese di beneficio, dopo il rally di Draghi, hanno arrestato la marcia dei mercati.
Tuttavia, il fatto che i principali indici mondiali abbiano subito flessioni di modesta entità, obbliga a evidenziare la notevole confidenza degli investitori con il rally. Non si intravede alcuna paura di ribassi imminenti e tioli che in due-tre giorni sono saliti anche del 20%, come alcuni bancari, restano ancorati ai massimi senza troppa fretta di scendere.
Tutto ciò nonostante i timori per i prossimi giorni siano più che giustificati.  Per domani sono attesi due appuntamenti che potrebbero anche minare le prospettive di Eurolandia. La decisione della Corte Costituzionale tedesca sulle modifiche ai trattai UE che hanno istituito il fondo ESM ed il Fiscal Compact non è affatto scontata, mentre le elezioni olandesi potrebbero registrare la crescita del consenso dei partiti xenofobi ed euroscettici fino ad un livello che potrebbe condizionare la formazione del governo e le decisioni olandesi ai prossimi vertici europei.
La speranza nel QE3 di Bernanke è più forte dei possibili timori, cosicchè la febbre speculativa si arresta ma non scende. L’indice VIX, che misura la paura di cadute sul mercato americano, è tornato la settimana scorsa a riavvicinarsi all’are 13,5, che rappresenta i minimi raggiunti dopo il 2007.
La minicorrezione di ieri dell’indice SP500 lo ha riportato a 16. Si tratta comunque di livelli difficilmente comprimibili. Il rischio a rimanere al rialzo è superiore alla perdita di opportunità nel liquidare le posizioni.
Ecco perché, in ottica contrarian non sarebbe una cattiva idea alleggerire le posizioni.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

VUOI FARE TRADING CON SODDISFAZIONE?

IMPARA IL TRADING DA CASA - ESTATE:  9 Video per imparare a fare bene il trading online.

Il primo webinar è gratis. Gli altri sono disponibili fin da subito e fino a fine settembre in edizione registrata.

Inoltre sarai iscritto al prossimo ciclo in diretta che partirà a settembre.

                                           SCOPRILI QUI