Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Mercati Tassodipendenti
16/07/2012 16:35

La scorsa settimana si è chiusa, grazie al taglio dei tassi cinese, con un colpo di reni finale che ha limitato le perdite settimanali di alcuni indici (SP500 e SPmib) ed ha portato in lieve progresso il risultato di altri (Dax).
Oggi, dopo l’ennesima doccia fredda tedesca sullo scudo anti-spread, i mercati europei sono rimasti ingessati fino alla comunicazione dei dati americani di Citigroup (buoni: utili in calo ma meno del previsto) e delle vendite al dettaglio di Giugno (brutti: in calo contro un’attesa di crescita).
La reazione è stata tendenzialmente negativa, con rafforzamento del dollaro e dello spread e calo degli indici azionari, particolarmente i più deboli (Ibex spagnolo e FIB italiano). In particolare il nostro FIB ha perso tutto quanto aveva guadagnato col rimbalzo di venerdì, trascinato al ribasso dai soliti titoli bancari, che, evidentemente, cominciano a scontare anch’essi il declassamento di Moody’s. Infatti è tradizione che il declassamento del debito sovrano venga seguito pochi giorni dopo dal declassamento del debito delle banche del paese.
Il mercato torna a riflettere maggiormente sulla dura realtà economica e si allontana dalle illusioni legate alle aspettative di più o meno significativi “aiutini” da parte delle banche centrali.
Oltretutto si è visto dalle reazioni al taglio dei tassi della BCE ed a quello della banca centrale cinese che ai mercati le dosi tradizionali di aiuto non bastano più ed esauriscono i loro effetti con il rimbalzo di un giorno. Come un tossicodipendente deve aumentare sempre più le dosi per fronteggiare le crisi di astinenza, il mercato richiede dosi sempre più massicce di credito agevolato per convincersi ad investire.
Non so fino a quando questa situazione possa durare.
Cominciamo a prepararci ad un agosto bollente.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<