Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Noiosa Altalena
11/07/2012 16:35

Il supporto di area 1.340 per l’indice americano SP500 e dell’area 13.700 per il nostro FIB stanno contenendo le vendite anche oggi. Il nostro FIB tuttavia, pur mostrando una bella tenuta del supporto, non pare in grado di allontanarsi significativamente dalla zona pericolosa ed ondeggia senza direzione e con volumi scarsi.
Evidentemente i grandi investitori non vedono ancora chiaro nel futuro delle borse e, sebbene i prezzi siano abbastanza allettanti per alcuni settori e dalle interminabili riunioni europee siano arrivate conferme sulle decisioni prese a fine giugno, aleggiano strane paure ed i mercati sembrano sempre in attesa di qualcosa che possa rompere le uova nel paniere. In questi giorni tocca allo spauracchio Corte Costituzionale tedesca, che potrebbe anche mandare a gambe all’aria il fondo salva-stati giudicando incostituzionale il finanziamento da parte del governo tedesco. Con questi chiari di luna la disaffezione operativa si impone, si tirano i remi in barca e ci si abbandona ad un’ottica di investimento di cortissimo respiro, con temi di investimento che durano lo spazio di un giorno.
Ne è la prova il fatto che nessun comparto riesce a rimanere sugli scudi più di due giorni, ma subito scattano prese di beneficio ed il mercato si sposta su altri temi, che magari erano precedentemente snobbati.
Ieri è stata la giornata dei titoli industriali ed energetici, mentre i bancari erano in sofferenza. Oggi il film si snoda esattamente al contrario, con industriali ed energetici che vengono venduti per passare subito all’incasso di modesti guadagni, mentre si riprendono le banche.
Si preannuncia quindi un’estate noiosa sui mercati?
Non lo so. Però so che a volte la noia sa essere molto più digeribile di certe emozioni, specialmente se tocca affrontarle dal verso sbagliato.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<