Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Arrivano le Trimestrali USA
10/07/2012 16:41

Ieri ed anche nella parte iniziale di oggi i mercati azionari hanno dimostrato di tenere i supporti e di non essere disposti per ora ad approfondire il calo della scorsa settimana. Pertanto sebra affacciarsi una possibilità di rimbalzo.
L’intonazione del mercato è comunque assai indefinibile e l’alternarsi di ampi movimenti oscillatori nell’arco della giornata rende bene l’idea dell’incertezza degli investitori, che non sanno se uscire dal mercato possa rivelarsi la mossa giusta per salvare il salvabile o l’idiozia dell’anno che può far perdere un rally significativo.
Anche le autorità monetarie si mostrano sfuggenti e non troppo propense ad assecondare le pulsioni di un mercato sempre alla ricerca di aiutini, che dall’economia reale non riesce a trarre che indicazioni depressive.
Intanto il tempo passa e, in mancanza di catastrofi, i ministri dell’ECOFIN possono rinviare ancora un po’ le decisioni.
Ieri la riunione dell’Eurogruppo ha semplicemente confermato decisioni già prese da precedenti riunioni. Mi chiedo quanto a lungo si possano ancora tollerare simili inconcludenze.
Intanto negli USA parte la stagione delle trimestrali, che dovrebbero essere un buon motore in grado di imprimere una direzione ai mercati. Il primo colosso a comunicare la trimestrale è stato come al solito Alcoa, leader della produzione di alluminio, che ha conseguito una significativa riduzione degli utili, ma meno di quanto temuto dagli analisti.
A questo proposito, il consenso delle previsioni degli analisti sui 500 titoli dell’indice SP500 per il secondo trimestre 2012 parlano di utili complessivamente in calo dell’1,8%, ed è la prima previsione negativa dal 2009. Il fatturato invece dovrebbe crescere mediamente del 2,5%.
Se non avremo sorprese positive è difficile che l’indice SP500 possa mantenersi così vicino ai massimi. Ma questo film lo vedremo nelle prossime 2-3 settimane.  

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<