Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Aspettando l'omaggio di Draghi
03/07/2012 16:59

I mercati azionari mostrano una certa convinzione nel metabolizzare il forte strappo rialzista di venerdì scorso, che sembra aver prodotto un’inversione di breve periodo al trend ribassista. Il recupero può perciò continuare alimentato da altre questioni, oltre alla semplice presa d’atto del buon esito del vertice di Bruxelles.
Le altre questioni che potrebbero favorire l’estensione del rally del salva-spread sono:
- L’attesa per misure di accompagnamento da parte della BCE, che potrebbe dire il suo “bravi” ai politici protagonisti del vertice, regalando un taglio del tasso ufficiale, portandolo per la prima volta nella storia dell’euro al di sotto dell’1%. Il gentile omaggio di Draghi al carry trade è previsto per giovedì e, se venisse accompagnato da qualche misura concertata con Bernanke, sicuramente l’effetto d’urto sarebbe molto significativo.
- La continuazione della rincorsa di molti gestori di portafoglio al treno del mercato. Costoro erano in molti, giustamente, scettici sui risultati del vertice ed avevano scaricato il portafoglio di titoli azionari nelle settimane precedenti. Ora che il mercato li ha tagliati rapidamente fuori dal rally si vedono costretti a comprare in fretta e senza attendere correzioni che non arrivano.
I loro acquisti alimentano il rialzo ed il mercato recupera in fretta.
- La chiusura di Wall Street per l’Independence Day, che produce un lungo ponte festivo, con oggi la chiusura anticipata e domani la chiusura totale di banche e borse. E’ possibile che in questi due giorni di libertà l’Europa voglia provare ad estendere l’impulso rialzista, prima di tornare da giovedì prossimo legata al guinzaglio americano.
Gli obiettivi rialzisti si posizionano per il DAX intorno a 6.800 punti, mentre il nostro FIB potrebbe arrivare dapprima a14.700, poi eventualmente anche a 15.350.
Oltre non mi azzardo a prevedere. Attendo che sia il mercato, eventualmente a stupirci, se lo vorrà.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<