Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Dentro l'Abisso
28/06/2012 16:46

E’ ormai iniziato il vertice di Bruxelles dei capi di governo, e fino a domani la ridda di indiscrezioni e soffiate su quel che i signori d’Europa si stanno dicendo farà impazzire i mercati.
Speriamo che domani arrivi un’indicazione chiara e comprensibile su quanto si intende fare per la moneta unica e per i sofferenti PIIGS, che permetta lunedì, a bocce ferme, di interpretare la situazione.
Per ingannare l’attesa oggi il Centro Studi di Confindustria ha diramato previsioni terrificanti sulla nostra economia. Si parla di una variazione del PIL del -2,4% per il 2012, cioè la peggior stima tra quelle che si sono viste sinora, dell’incapacità di raggiungere il pareggio di bilancio, che Monti ha dato per acquisito, e soprattutto di quasi un milione e mezzo di posti di lavoro distrutti dal 2008 al 2013, con la disoccupazione che lieviterà oltre il 12%. Nel presentare i dati il Direttore del CSC Luca Paolazzi ha parlato senza mezze misure del nostro paese ormai “dentro l’abisso” della recessione.
Non so se questi dati serviranno a Monti a sollecitare aiuti per il nostro paese o convinceranno i falchi tedeschi a lasciarci andare a picco senza spendere troppi soldi in nostra difesa.
Intanto l’asta odierna di BTP ha dovuto certificare tassi di interesse al 6,19% per riuscire a piazzare i bond emessi, mentre il rendimento dei titoli spagnoli sta facendo nuovamente la barba al 7%.
Speriamo che stasera Pirlo e compagni riescano fare il cucchiaio ai tedeschi, e soprattutto che Monti riesca, tra oggi e domani, ad evitare le cucchiaiate della Merkel.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<