Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Spagna nel Lazzaretto
08/06/2012 16:48

Dopo l’impetuoso rimbalzo dei giorni scorsi, dettato dalle aspettative di salvataggio del sistema bancario, oggi i mercati tornano sui loro passi, dopo aver constatato che l’unica banca centrale che per ora ha prontamente reagito alle richieste di allentamento monetario provenienti dai mercati è stata quella cinese, che ieri ha tagliato i tassi di un quarto di punto. Dopo la delusione della BCE e della BOE, che hanno lasciato invariati i tassi, anche Bernanke ha deluso, facendo capire che sebbene la FED si dichiari pronta a qualunque misura si renda necessaria se la crescita dovesse rallentare inequivocabilmente, la sua preferenza sarebbe per interventi di piccolo cabotaggio, per non interferire sulla campagna elettorale presidenziale con misure che piacciono ad Obama e non a Romney.
Oggi i mercati azionari europei risentono perciò di prese di beneficio da fine settimana un po’ più significative del solito, poichè questa volta sono anche motivate dal crollo della produzione industriale italiana ben al di sotto delle attese e dalle insistenti voci che annunciano per il week-end la richiesta ufficiale di aiuto da parte della Spagna per salvare le sue banche. Si stima un costo intorno ai 40 miliardi di euro per il fondo salva-stati, ma ciò che impressiona sarà il ricovero anche della Spagna nel lazzaretto degli appestati che ora ospita Grecia, Portogallo ed Irlanda.
Si nota comunque una certa resistenza ai ribassi da parte degli indici, che potrebbe contenere il calo entro i confini della momentanea correzione, sempre che negli USA l’indice SP500 riesca a rimanere con i nervi saldi a debita distanza da quota 1.290, oltre la quale tornerebbe d’attualità un nuovo attacco ai minimi della scorsa settimana di 1.267.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar settimanali online riservati agli iscritti a GOLD e GAP.