Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

C'e' chi dice sempre no
31/05/2012 08:44

Ieri abbiamo assistito all’ennesima caduta per tutti i mercati azionari, questa volta in modo abbastanza corale. Ad appesantire il clima sono state ancora le solite voci di difficoltà delle banche spagnole e i soliti ostacoli frapposti dai tedeschi ad ogni proposta di salvataggio.
Anche la proposta di utilizzare il fondo salva-stati ESM è stata respinta con una giustificazione che non fa una grinza dal punto di vista formale (il fondo salva-stati non è il fondo salva-banche), ma che nella sostanza lascia marcire ulteriormente una situazione senza troppe vie d’uscita. Dire sempre no è facile, come anche fare la morale a chi è in difficoltà, ma da una potenza che aspira ad essere leader in Europa ci si attenderebbe anche uno straccio di proposta ed un minimo di disponibilità a farsi carico dei guai altrui.
A questo punto viene da chiedersi se veramente la Germania aspira alla leadership dell’UE oppure a sfasciarla.
Il risultato della incapacità spagnola e della renitenza tedesca è stato ancora una volta l’allargamento dello spread della Spagna, che ha aggiunto altri 30 punti al valore del giorno prima, realizzando il massimo storico a quota 538. Anche quello italiano è stato trascinato al rialzo anche oltre 480, per poi chiudere a quota 467. I rendimenti sui decennali spagnoli si sono ulteriormente avvicinati al 7% e sembrano sempre meno sostenibili, in mancanza di aiuti esterni. Tutte le borse hanno messo a segno cali superiori all’1,5% e il cambio Euro-dollaro ha addirittura infranto quota 1,24.
Pare sempre più probabile il ritorno sui minimi del 18 maggio, che per SP500 sono a quota 1.291, e distano ormai meno del 2% dai livelli raggiunti ieri dall’indice USA.
Ricordo anche i supporti per il tedesco Dax (6.229, molto vicino) e per il nostro FIB (12.630, anche questo molto vicino).

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<