Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

L'Europa rinvia, i mercati anche
24/05/2012 17:18

La violenta discesa di ieri ha visto tra i maggiori protagonisti proprio il nostro mercato, che in un solo giorno ha restituito tutto il forte guadagno di oltre il 3% evidenziato il giorno precedente.
E’ un segno di grande nervosismo da parte dei mercati, che inseguono spasmodicamente voci di uscita della Grecia dall’euro, subito dopo voci di possibili ammorbidimenti tedeschi.
In questo modo è evidente che chi ha posizioni con un’ottica operativa superiore alla mezz’ora non può che ballare uno scomodo balletto, come quello che a volte si vedeva nei vecchi film western al suono delle pallottole sparate davanti ai piedi.
Come ampiamente previsto, la riunione dei leader europei ha espresso il massimo impegno al momento della cena, per poi confezionare il solito comunicato finale, pieno di buoni propositi e di rinvii delle decisioni.
I mercati, che avevano già scontato in anticipo il nulla di fatto, oggi mettono a segno il classico rimbalzino, incapace per ora di recuperare le perdite di ieri, ma almeno in grado di alleggerire la pressione e prendere un po’ di tempo, imitando l’arte del rinvio che così bene insegnano i politici.
Pertanto attendiamo che i prossimi giorni esprimano qualche indicazione direzionale.
I mercati stanno viaggiando all’interno dei livelli discriminanti indicati ieri e soltanto la fuoriuscita dall’intervallo identificato fornirà indicazioni direzionali. I livelli sono 1.291 e 1.328 per SP500. Siccome ieri non avevo indicato gli analoghi punti di supporto e resistenza per DAX e FIB, lo faccio oggi: 6.229 e 6.446 per il DAX mentre per il nostro FIB 12.630 e 13.500.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<