Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

La Correzione si estende
04/04/2012 09:17

La correzione dei mercati azionari si fa più significativa e soprattutto, dopo essere partita dall’Europa, sembra estendersi all’Asia. Restano soltanto gli indici USA a tenere ancora alta la bandiera del rally, ma potrebbe essere solo questione di tempo, poiché SP500, dopo aver superato lunedì anche quota 1.420, ieri ha sentito il peso delle divergenze ed è tornato un po’ indietro.
Siccome la correzione è stata continuamente smentita nei precedenti tentativi, è presto per spandere certezze. Bisogna attendere conferme, che arriveranno se SP500 scenderà sotto l’area di supporto compresa tra 1.391 e 1.386.
Maggiori certezze si hanno guardando gli indici europei. Il Dax tedesco, che è l’indice europeo più forte, ha realizzato il terzo massimo discendente ed è tornato sotto i 7.000 punti. Eurostoxx50 ha confermato la rottura di un importante supporto, mentre il nostro FIB ha ormai raggiunto il primo obiettivo ribassista a 15.400 e se le correzioni altrui si estenderanno, si candida a tornare indietro di altri 1.000 punti, fino al forte supporto di area 14.400.
Spicca la debolezza del nostro paese, confermata dall’allargamento dello spread tra BTP e Bund e dal tracollo del nostro sistema bancario, che si avvita in un ribasso corale che ricorda momenti che si credevano superati.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<