Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Senza paura incontro alle streghe
16/03/2012 16:20

I mercati azionari ieri hanno proseguito al rialzo sull’onda dell’inerzia acquisita con lo strappo di martedì scorso. L’indice statunitense SP500, sicuramente il più solido tra tutti gli indici azionari, ha superato anche la soglia psicologica di quota 1.400 e si dirige senza apparenti titubanze, ma ad un passo tornato più lento, verso la successiva area di resistenza di 1.440.
Data la durata del volo che sta impegnando l’indice americano, non c’è da sorprendersi che le sue ali si mostrino a questo punto un po’ appesantite, dopo l’impulso di inizio settimana.
Oltretutto oggi è la cosiddetta giornata delle 3 streghe, in cui scadono contemporaneamente i contratti su futures ed opzioni di marzo. E’ una giornata che tradizionalmente i mercati guardano con timore, specialmente se provengono da una direzionalità ben definita, poiché spesso in questa giornata, che capita 4 volte l’anno, i mercati esauriscono il loro movimento.
Altra fonte di cautela è rappresentata dalla presenza di divergenze ribassiste che un passo falso del mercato confermerebbe ulteriormente.
Infine mette un po’ in apprensione il VIX, cioè l’indicatore che rappresenta la volatilità implicita delle opzioni sull’indice americano, e che a me piace chiamare “l’indice della paura”, poiché misura appunto il premio al rischio che i venditori di opzioni si fanno pagare. Infatti il VIX nelle fasi ribassiste cresce e nelle fasi di tranquillità scende. In questi giorni ha raggiunto quota 15, un livello sotto il quale non è mai riuscito ad andare dopo il 2007. E’ da questa quota che sono partiti i due vistosi rimbalzi che hanno accompagnato le due principali correzioni del mercato azionario che si sono verificate dopo i minimi del 2009, cioè quella della primavera del 2010 e quella dell’estate del 2011.
Questo indicatore non è sufficiente ad ipotizzare la fine del rialzo, ma, insieme alle divergenze ed alle streghe, chiama ad una cautela che in questo momento sui mercati azionari sembra un po’ passata di moda.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<