Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Presi per i capelli
28/02/2012 16:52

La incrollabile fiducia degli investitori nella ripresa americana sta tenendo a galla non solo i listini a stelle e strisce, ma argina le falle di quelli europei, che, senza l’effetto traino americano, probabilmente sarebbero già in marcata correzione.
Oggi tuttavia è arrivata una serie di dati macro americani in grado forse di far vacillare alcune ottimistiche certezze. Sia gli ordini di beni durevoli di gennaio che l’indice Case-Shiller, che misura l’andamento dei prezzi delle abitazioni, sono stati decisamente in calo e peggiori delle attese. Per un’economia che è stata dipinta come in procinto di scalare le montagne della crescita non sono certamente buone notizie. Alle 16 però l’indice di Fiducia dei Consumatori è stato comunicato in gran spolvero e migliore delle attese, ed ha compensato le brutte notizie.
I listini europei, che in mattinata si erano mantenuti positivi grazie all’ennesima chiusura rialzista americana di ieri, ed erano precipitati in negativo dopo i primi dati, sono stati ancora una volta ripresi per i capelli e trascinati in salvo, almeno provvisoriamente.
Ancora una volta l’Europa dipende dalla mano santa americana. C’è da chiedersi che succederà quando anche l’America deciderà di correggere gli eccessi.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<