Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Sassolino Greco
24/01/2012 16:52

Le aspettative che filasse tutto molto liscio in Eurolandia, che i mercati hanno inspiegabilmente assecondato per tutta la scorsa settimana ed anche ieri, subiscono oggi un piccolo incidente di percorso. Il sassolino, che si è infilato negli ingranaggi del motore dell’ottimismo, è nuovamente la telenovela greca. La nuova puntata ci presenta un altro colpo di scena. Quando sembrava ai soliti bene informati che l’accordo con le banche per pilotare il default mascherato fosse cosa fatta, ecco il rinvio a febbraio di ogni decisione, ed un nuovo passo verso il baratro del fallimento vero e proprio.
Aggiungiamo poi che non si è capito bene a che cosa sia servito rinchiudere in riunione i ministri delle finanze europei per due giorni, dato che non è uscito proprio nulla di nuovo oltre alle solite dichiarazione sul “faremo” e sul “decideremo” inframmezzate dal classico “apprezzamento per gli sforzi dell’Italia e della Spagna”.
Intanto non si è fatto e non si è deciso nulla e gli sforzi mediterranei vengono così apprezzati che si concede benignamente ai due paesi di continuare fare da soli, dato che ci riescono così bene.
Per questi motivi oggi le prese di profitto si sono fatte più intense, e potrebbero bastare a far chiudere tutte le principali borse col segno meno.
Niente di più di una battuta d’arresto, per ora.
Ma intanto le resistenze fanno il loro dovere, e resistono, vincendo la prima battaglia contro i compratori.
Costoro cominciano ad essere a corto di fiato e, se sulle banche dovesse riaffacciarsi qualche perplessità, il volano potrebbe ricominciare a girare al ribasso.
La situazione è propizia per fare gli spettatori.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<