Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

La Cina vola, l'Europa puo' atterrare
17/01/2012 17:04

Ieri la giornata di libertà dall’America, che ha fatto festa, ha consentito alle borse europee di snobbare il taglio plurimo del rating effettuato da Standard & Poor’s su mezza Europa.
Le borse hanno sorprendentemente reagito con un rialzo e lo spread è tornato in area 480 dopo aver resistito alla paura mattutina che lo aveva portato oltre 500.
Stamane l’Europa ha proseguito al rialzo, grazie anche al volo della borsa cinese, che ha festeggiato la riduzione (si fa per dire, visto quel che succede in Europa) della crescita del PIL ad un ritmo annuale del +8,9%, inferiore al precedente 9,1%, ma superiore alle stime che attendevano +8,7%.
L’apertura americana, meno entusiasmante del previsto, ha ridimensionato i guadagni europei ed ha confermato una tendenza delle banche alla debolezza, a causa delle difficoltà che la revisione del rating sovrano provocherà sul rating degli istituti, ed anche per la presa di coscienza dell’allarme di Draghi, che ieri ha sostenuto che la situazione bancaria europea è gravissima e che il declassamento del fondo ESFS imporrà nuove ricapitalizzazioni agli stati europei.
Insomma, i mercati cominciano a prendere lentamente atto che i motivi di esultanza sono proprio pochi e che S&P probabilmente sarà seguita anche dalle altre agenzie nel declassamento europeo.
Non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma prepariamoci a portare a casa i guadagni ed a fronteggiare nuove sofferenze per l’area euro, anche se le borse sembrano per ora non preoccuparsi più di tanto.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar (almeno 2 al mese) riservati agli iscritti a GOLD e GAP.