Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Aspettando Godot
12/01/2012 08:51

Dopo una giornata passata dai mercati europei ed asiatici in attesa che a Wall Street maturasse l’esito dell’attacco ai massimi del 27 ottobre scorso dell’indice SP500, a quota 1.293 circa, il mercato americano ha deciso di giocare un bello scherzo sia ai rialzisti che ai ribassisti. Infatti, con una seduta assai poco mossa, ha lasciato tutti basiti chiudendo agli stessi livelli del giorno prima, proprio a 1.292 ed ha così rinviato di un ulteriore giorno la fine della partita che dovrebbe determinare il clima borsistico delle prossime settimane.
Il nulla di fatto impone ora l’immobilità alle altre borse per un’altra giornata e mi risparmia la fatica di prolungare ulteriormente il commento, dato che possiamo prendere per valide le considerazioni pubblicate ieri.
Attendiamo perciò la fine della giornata odierna per verificare la capacità o meno dell’indice americano di superare 1.293. Un esito positivo aprirà la strada verso l’area 1.350 – 1.370 (massimi del 2011), mentre il caso opposto estenderebbe le prese di beneficio e potrebbe decretare la conclusione del rally ed il pericoloso ritorno dei ribassisti sulla scena, con nefaste conseguenze soprattutto per la nostra borsa, che rimane la più vulnerabile, nonostante il rimbalzo di due giorni dovuto ai titoli bancari.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar (almeno 2 al mese) riservati agli iscritti a GOLD e GAP.