Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Povera Italia!
05/01/2012 16:37

I mercati prendono violentemente atto che le ricapitalizzazioni bancarie, iniziate con l’aumento di capitale di Unicredit, non saranno affatto una passeggiata.
Anche oggi il settore è bersagliato dalle vendite e trascina giù le borse maggiormente cariche di bancari, come la nostra. Il nostro indice è decisamente il peggiore perché ospita proprio l’occhio del ciclone (Unicredit).
Gli indici dei paesi rifugio (Germania e USA) tengono assai meglio le loro posizioni e per ora scendono solo frazionalmente. E’ la tipica situazione di panico che genera il “fly to quality” verso i listini più forti e d il crollo di quelli ritenuti più deboli.
Sta di fatto che oggi il nostro FIB ha già bruciato tutta la seconda gamba del rally di fine anno ed è tornato ai valori del 28 dicembre. E’ molto importante rimanere al di sopra dei minimi di quel giorno (14.750), che sancirono la ripartenza rialzista dopo la minicorrezione post-natalizia.
Se venissero superati avremmo inversione di tendenza e gli obiettivi ribassisti (14.400 poi 13.600) tornerebbero nel mirino.
C’è da sperare che non accada, dato che tornerebbe a rischio non solo la tendenza dell’indice di borsa, ma la stessa tenuta del nostro sistema economico e finanziario.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar (almeno 2 al mese) riservati agli iscritti a GOLD e GAP.