Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Arriva l'altro Super-Mario!
18/11/2011 16:44

Il governo Monti ottiene la fiducia anche alla Camera e la stabilizzazione della situazione italiana consente ai rendimenti di scendere in modo significativo. Lo spread italiano rispetto al Bund si porta intorno a quota 470 e stamane per un momento è addirittura riuscito a diminuire al di sotto di quello spagnolo. Poi è sceso anche quello spagnolo , grazie agli acquisti di matrice BCE, che oggi paiono più intensi dei giorni precedenti. Sembra quasi che l’altro super-Mario made in Italy, che sta a Francoforte, stia premiando a modo suo gli sforzi dei suoi connazionali, che sono riusciti a far dimenticare il Berlusconi-style in una sola settimana. Contribuiscono ovviamente anche le tipiche chiusure di posizioni ribassiste del venerdì, e quelle di chi puntava sull’incapacità italiana di rimpiazzare i due litiganti Berlusconi e Tremonti.
Potrebbe perciò aprirsi, Wall Street permettendo, una finestra temporale favorevole per il settore bancario, che si avvantaggerebbe inevitabilmente del calo dei rendimenti, e se ciò dovesse succedere, anche il nostro FTSE-MIB guadagnerebbe forza relativa rispetto agli altri mercati, confermando ciò che si sta vedendo oggi.
Pesano comunque le prospettive di recessione, che in Europa appaiono sempre più consistenti ed oggi sono state riconosciute anche da Draghi, che ha sibillinamente affermato la necessità di agire in fretta anche senza il Fondo salva-stati, che tarda ad essere regolato.
Che sia un annuncio di un vero e proprio Quantitative Easing all’europea, unito a nuovi tagli dei tassi?
Se così fosse renderebbe la BCE un po’ più simile alla Federal Reserve, darebbe una bella scossa all’economia, lancerebbe una ciambella di salvataggio ai PIGS e assesterebbe una mazzata alla speculazione che punta al rialzo degli spread.
Dipende tutto dal coraggio del neo-presidente della BCE. Riuscirà a fronteggiare i mastini tedeschi, difensori dell’ortodossia monetaria?

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar settimanali online riservati agli iscritti a GOLD e GAP.