Legittime prese di beneficio
28/09/2011 16:34
Dopo la sgroppata dei giorni scorsi è più che legittima qualche robusta presa di beneficio, soprattutto sul settore bancario, che si sta vedendo oggi sui mercati azionari.
Che si tratti per ora di semplice pausa per rifiatare è dimostrato dal comportamento del Bund, che non ha fretta di risalire verso i massimi dopo il secco storno dei giorni scorsi. Anche lo spread dei PIGS rispetto al bund si calma un pochino ed approfitta del discreto esito delle aste italiane di ieri ed oggi, nonché delle dichiarazioni distensive sul salvataggio della Grecia pronunciate ieri dalla Merkel ed oggi da Barroso.
E’ possibile che per vedere la volatilità all’opera si debba attendere domani, con il verdetto della troika (BCE, FMI e UE) sugli sforzi greci e la decisione sulla bombola d’ossigeno da 8 miliardi che dovrebbe venir concessa o negata definitivamente.
Salvo sorprese, archivieremo la giornata odierna come piatta e noiosa, ben diversa dalle adrenaliniche sedute del recente passato. Ma non credo che i mercati rimarranno piatti per molto.
____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)
I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino,
che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e
divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta,
distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.