La stagionalità dei mercati quest’anno non è stata poi molto rispettata. Settembre avrebbe dovuto essere un mese tendenzialmente ribassista, soprattutto negli anni elettorali americani, come è questo. Invece, dopo l’incertezza della prima settimana, l’indice SP500, il faro di tutto l’azionario globale, ha attivato un robusto rally che ha travolto più volte il massimo storico. Ottobre, secondo la ricorrenza stagionale degli anni elettorali, avrebbe dovuto essere debole anch’esso, per poi lasciare spazio al rally di fine anno a partire da novembre, che, in occasione delle elezioni presidenziali USA, si irrobustisce con la classica luna di miele dei mercati nei confronti del Presidente neoeletto.
Invece quest’anno anche ottobre ha limitato la sua debolezza alla prima parte della prima e della seconda settimana, lascando poi sfogare il toro nella parte finale, col risultato che il massimo storico è stato migliorato altre due volte nella settimana appena conclusa.
Morale della favola: o quest’anno, per chissà quale motivo, la stagionalità verrà ribaltata, ed avrem debolezza dopo le lezioni USA, oppure saremo destinati a certificare che il rally di fine anno, nel 2024, sarà stato particolarmente lungo, essendo partito già in settembre, anziché a novembre.
Come è tradizione, l’esuberanza americana ha trainato anche l’Europa, che non ha motivazioni economiche per festeggiare, ma solo l’abitudine di seguire Wall Street, nel bene e nel male.
Perciò tutto l’azionario occidentale, salvo l’eccezione di quello britannico, è salito la scorsa settimana, con un balzo generalmente poco superiore al +1%. Ha fatto eccezione positiva solo l’indice italiano Ftsemib, con +2,13% grazie al settore bancario, e l’indice Giapponese (+2,45%), che sarebbe asiatico, ma economicamente fa parte del blocco occidentale.
Graficamente si vede comunque molto bene la fatica europea a tenere il ritmo USA. Il rapporto tra Eurostoxx50 e SP500, che in aprile era a quota 0,99, è sceso inesorabilmente per 6 mesi ed ora è a 0,86. Ciò significa una perdita di forza relativa di oltre il 15%.
In Asia, dopo la lunga festività, c’era una certa curiosità di osservare se gli indici cinesi avrebbero proseguito il loro “rallyssimo” attuato nell’ultima settimana di settembre. Ebbene, la scarsità di fatti concreti da parte del governo cinese, dopo le molte promesse fatte a settembre, ha prodotto una correzione degli eccessi, con una settimana da -3,25% per l’indice CSI300 delle blue chips di Shanghai e Shenzhen, e da -6,5% per Hong Kong. Lo storno per ora ha intaccato solo in parte l’euforia di fine settembre, ma l’impressione è che, se il governo cinese non si sbrigherà a definire ed attuare concretamente gli aiuti promessi, potremmo assistere ad una dolorosa disillusione.
Personalmente ho abbastanza fiducia che Xi farà di tutto per non compromettere il suo indice di gradimento. Il problema potrebbe però manifestarsi nell’elefantiaca burocrazia cinese.
Intanto è iniziata la stagione delle trimestrali con ottimi risultati presentati dalle banche JP Morgan e Wells Fargo, che hanno battuto le attese degli analisti e sono state premiate venerdì dal mercato.
Questa settimana credo che, oltre alle numerose trimestrali, i mercati cominceranno a scontare l’esito delle elezioni USA, dato che siamo ormai a sole 3 settimane dalle elezioni per il successore di Joe Biden. Segnalo che i sondaggi stanno evidenziando un recupero significativo di Trump, che ha ormai appaiato Kamala Harris nelle intenzioni di voto. I sondaggi vanno presi con le molle, ma i mercati non hanno la sfera di cristallo e per loro sono l’unico strumento previsionale a disposizione.
I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati. Prova 1 mese GRATIS!
GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA e USA Prova 1 mese GRATIS!
In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.