Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

UNA DORMITA IN ATTESA DI SOGNARE
24/09/2024 09:30

Era abbastanza diffusa la curiosità di verificare, dopo una settimana movimentata dalla FED e finita in gloria soprattutto per gli indici americani, come sarebbe proseguita ieri la storia.

Sappiamo che, dopo la mossa FED, il week-end ha accumulato analisi e pareri di ogni genere su quel che ci attende da ora in poi. A cominciare da quello degli ottimisti ad oltranza, che vedono la botte piena (il mercato obbligazionario) e la moglie ubriaca (Wall Street) grazie all’aiuto della FED che fa beneficenza a tutti e garantisce l’atterraggio morbido o addirittura il volo perpetuo. Per passare ai perplessi, che temono che la mossa FED sia dettata dalla paura della recessione in arrivo. E per concludere con i catastrofisti che vedono nella mossa FED l’innesco di una nuova bolla speculativa che porterà lacrime e sangue quando scoppierà.

La mia idea, basata su che cosa ci viene dalla storia, è esposta in un articolo scritto domenica scorsa per la mia newsletter gratuita Classic, scaricabile qui: http://borsaprof.it/archivio_classic/2024-09.pdf

Intanto ieri la prima seduta dopo il primo week-end di riflessioni sulla FED non è stata affatto emozionante. Segno che, se le idee dei chiacchieroni (categoria di cui faccio parte) sono ben chiare, quelle di chi su questi scenari deve scommettere i suoi soldi sono forse sono ancora confuse.

A confonderle ulteriormente, dando forse qualche ragione ai perplessi, ha provveduto la serie degli indici PMI di settembre per l’Eurozona e per gli USA.

Sono gli indici costruiti per misurare l’umore dei manager degli acquisti di un campione di grandi imprese. Sono considerati anticipatori del ciclo economico perché questi manager sono i più informati sul futuro delle loro imprese.

L’indice PMI manifatturiero di settembre dell’Eurozona è sceso in tutti i paesi e si è attestato ovunque in territorio abbondantemente recessivo. In Eurozona anche i PMI servizi sono in deciso calo, soprattutto quelli francesi dopo l’esaurimento della pacchia olimpica. Ma a livello di Eurozona restano ancora leggermente al di sopra del livello 50, che separa la crescita (sopra 50) dal rallentamento (sotto 50). Inevitabilmente, il dato composito, che mette insieme le due componenti, è passato da 51 a 48,9, evocando seri pericoli di recessione europea.

Al pomeriggio sono arrivati i PMI di settembre per gli USA, che hanno mostrato contrazione nel settore Manifatturiero, a quota 47, ma robustezza in quello dei Servizi, a quota 55,4.

La situazione piuttosto ambigua non ha favorito azzardi, così i mercati azionari hanno mostrato il massimo della loro buona volontà nel fare ancora un piccolo passo in direzione rialzista, con una seduta poco movimentata. Gli indici europei si sono confermati più incerti di quelli USA ed hanno faticato a recuperare una frazione del terreno perso nella seduta di venerdì scorso (Eurostoxx50 solo +0,29%, un po’ meglio il Dax con +0,68% e Ftsemib unico in negativo anche ieri con -0,24%).

A Wall Street l’ospite della seduta non è stato l’entusiasmo, ma casomai l’incertezza, che ha consentito un timido rialzo, ma non il ritorno di SP500 ai massimi storici.

Può darsi che la seduta odierna consenta qualche sprazzo di luce in più, dato che nella notte la Banca Centrale cinese si è data una mossa per aiutare l’economia dell’ex locomotiva del mondo, che ora rischia la deflazione. Ha abbassato i tassi di interesse ed il coefficiente di riserva obbligatoria per le banche, per spingerle a finanziare di più l’economia. Inoltre, ha aiutato il settore immobiliare abbassando i tassi sui vecchi mutui. Gli indici cinesi hanno festeggiato con rialzi superiori al +4%, che non si vedevano più da qualche anno. Del resto di strada da fare ne hanno ancora molta, per recuperare un calo che sembrava infinito.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA  e USA  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.