Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

I MERCATI PER ORA SI FIDANO DI POWELL
20/09/2024 20:25

Capita a tutti di cambiare idea, anche ai mercati.

La decisione della FED di tagliare i tassi ufficiali di 0,50% è stata non ortodossa, anche se i mercati obbligazionari l’hanno scontata in anticipo grazie ad un articolo di Gola Profonda Timiraos del Wall Street Journal, che qualche giorno prima del FOMC ha spiattellato quel che i membri FED non potevano dire, a causa del silenzio obbligatorio di una settimana prima del FOMC.

Dopo aver tardato mesi a prendere atto che l’inflazione stava convergendo verso l’obiettivo del 2%, ed aver annunciato la svolta accomodante solo a fine agosto con le parole di Powell a Jackson Hole, la prudenza tipica della FED e la campagna elettorale in corso, che non deve essere disturbata da mosse che potrebbero far accusare la FED di tifare per uno dei due candidati, avrebbero consigliato di iniziare il taglio dei tassi ufficiali con il passo lento di -0,25%, per lasciare magari alla riunione di Novembre, ad elezioni avvenute, il compito di calcare la mano con un ulteriore taglio di misura doppia, da -0,50%. Un bel regalo per il nuovo Presidente.

Invece il FOMC ha accettato quasi all’unanimità la proposta di Powell di iniziare con un maxi-taglio da -0,50%.

Sebbene il mercato fosse stato preparato dall’articolo di Timiraos, che, abbiamo ormai capito, conta assai più delle dichiarazioni ufficiali FED, la mossa “a sorpresa telefonata” ha prodotto volatilità nel finale della seduta americana di mercoledì e generato un classico “sell the news” finale, scombussolando le idee degli osservatori con la percezione che il mercato temesse che la FED abbia fretta di tagliare i tassi per chissà quale notizia che conosce solo lei.

Ma nella notte i mercati asiatici, che hanno potuto meglio approfondire il tenore della conferenza stampa di Powell, hanno interpretato diversamente l’evento clou di mercoledì.

Da un lato hanno riflettuto che Powell ha insistito ad avvisare che la FED non è diventata particolarmente colomba, ma, che ha iniziato il calo dei tassi con un -0,50% solo perché la successiva riunione sarebbe stata a quasi 2 mesi di distanza. Intatti, siccome i membri del FOMC prevedono di decidere da qui a fine anno 4 scalini da -0,25% ed hanno solo 3 riunioni a disposizione, perché ad ottobre non si riuniscono, uno dei 3 possibili tagli avrebbe dovuto essere da -0,50%. Farlo subito appare come la mossa del terapeuta che somministra la prima dose più sostenuta di un medicinale solo per ottenere una terapia più efficace.

Inoltre, Powell ha ribadito che l’economia USA è in buona forma ed il taglio serve a mantenerla robusta, fugando ogni dubbio che dietro la mossa ci sia la paura della recessione da parte della FED.

In Asia si è deciso che queste giustificazioni possano bastare a dare fiducia alla FED.

Perciò tutto l’azionario asiatico, Cina compresa, per una volta, si è mosso ampiamente al rialzo e così hanno fatto anche i futures americani nella notte e nella mattinata europea.

L’apertura europea ha fatto leva su questo ottimismo esogeno per recuperare anch’essa ed aumentare il rialzo fino a produrre su Eurostoxx50, che rappresenta l’azionario di Eurozona, una seduta che si è estesa al rialzo senza soste fino ad ottenere un saldo finale di +2,24%, miglior risultato giornaliero da ottobre 2023. A coronare la vivacità europea segnalo anche il nuovo massimo storico dell’indice tedesco Dax (+1,55%).

Wall Street è partita a spron battuto, con un forte gap rialzista ed una progressione che poco prima delle ore 20 ha esteso il massimo storico di SP500 fino a quota 5.734, per poi tirare lievemente il freno e chiudere a 5.714 (+1,7%). Grande euforia anche sulla tecnologia del Nasdaq100: +2,56%, con arrivo sul massimo del 22.8, da cui partì la seconda gamba della correzione estiva. Spettacolare, infine, il +3,61% per l’indice Mag7 delle Magnifiche 7 regine della tecnologia USA.

Tra l’entusiasmo di ieri e l’euforia futura ci sono solo le 4 Streghe. Infatti, oggi si celebra sui mercati mondiali dei derivati la scadenza tecnica di Futures ed Opzioni su Indici e Azioni. La forte e sorprendente salita di ieri deve aver frantumato parecchie basi elevate e comporterà la liquidazione di parecchi titoli esercitati. Perciò la prima parte delle sedute odirne potrebbe portare volatilità e una quantità di realizzi superiore al solito.

Se son rose, probabilmente sarà il finale di seduta odierno a mostrare i germogli e la prossima settimana a farle fiorire.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA  e USA  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.