Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

IL RIBASSO ACCELERA ANCHE IN EUROPA
05/09/2024 09:30

Dopo il forte ribasso a sorpresa di Wall Street, nella sua prima seduta di settembre, la giornata di ieri si è aperta con un tonfo da -4,2% dell’indice giapponese Nikkei. Siccome lo spavento di inizio agosto partì proprio dal crollo di questo indice, ai mercati europei è venuta la pelle d’oca fin dall’inizio della seduta.

Un deciso gap ribassista ha affossato tutti gli indici europei, che non hanno trovato molto ristoro dagli indicatori PMI di agosto sul sentiment dei manager del settore servizi di Germania ed Eurozona. Sono infatti arrivati peggiori delle previsioni degli analisti. Quello tedesco anche in calo rispetto al precedente di luglio.

Nel pomeriggio, a mantenere depresso il clima ci ha pensato il dato JOLTs americano sulle nuove  offerte di lavoro di luglio. Mentre gli analisti si aspettavano una crescita oltre quota 8 milioni, è arrivato un numero assai più basso: 7.673.000, inferiore a quello di giugno (7.910.000).

Se cala l’offerta di lavoro è segno che la disoccupazione è destinata a salire, con tutte le possibili conseguenze negative sui redditi e sulla crescita futura.

Tanto è bastato a provocare una seduta costantemente negativa in Europa, che Eurostoxx50 ha fissato con un -1,31% finale, che porta in forte calo il saldo provvisorio della prima settimana di settembre.

Wall Street ha provato un timido rimbalzo ad inizio seduta, ma le riflessioni sulle offerte di lavoro lo hanno affievolito. Alle 20 il Beige Book della FED ha poi comunicato che i sondaggi sui 12 distretti produttivi osservati rivelano per la maggior parte di essi una crescita piatta o un rallentamento. Così le vendite si sono intensificate e la chiusura sia di SP500 che di Nasdaq100 è stata leggermente negativa e più vicina ai minimi che ai massimi di seduta.

Il clima a Wall Street sembra tornato più cupo e in preda a parecchia incertezza. L’indebolimento del ciclo economico, che sta emergendo in modo sempre più evidente viene visto dai pessimisti come presagio di recessione. La storia ci dice che mercati già fortemente sopravvalutati riescono raramente ad evitare tracolli in caso di recessione.

Gli ottimisti, invece, puntano l’attenzione sulla benevolenza della FED e si esaltano al pensiero che Powell & C. il 18 settembre non attuino un taglio dei tassi ufficiali di -0,25% (minimo sindacale dato per certo da tutti, me compreso, per quel che vale), ma regalino un più aggressivo -0,5%, come sconta ormai quasi metà degli operatori. Tassi in forte calo, in assenza di recessione, sancirebbero il tanto declamato “atterraggio morbido”, cioè la vittoria della FED sull’inflazione, senza sacrificare troppo la crescita. Questo scenario potrebbe aiutare i profitti a crescere ancora, come si aspettano gli analisti, e consentire ulteriori aumenti delle quotazioni azionarie. Una cuccagna!

Ecco perché a decidere il destino dei mercati sarà l’evoluzione della crescita economica USA, che ora è prevista da GDPnow della FED di Atlanta al 2,1% annualizzato nel 3° trimestre 2024, solo in lieve calo rispetto al 3% del secondo.

E’ difficile che la crescita passi in negativo nelle prossime settimane. Per cui il 3° trimestre potrebbe sancire ancora una crescita positiva. Ma se succedesse nel 4° trimestre sarebbero dolori, perché i mercati, per stare ancora in piedi e riprendere i festeggiamenti, necessitano sia della botte piena (la crescita) che della moglie ubriaca (la FED generosa).

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA  e USA  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.