Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

TONFO IN VISTA DEL TRAGUARDO
04/09/2024 09:30

Triste inizio di settembre per Wall Street. Alla riapertura dopo la festa del Labour Day e dopo una congestione di 9 sedute ad un passo dal massimo storico, il suo indice principale, SP500, invece del balzo trionfale verso un nuovo massimo storico, ha accusato un tonfo clamoroso, che ha messo in affanno anche i listini europei e rotto al ribasso la congestione laterale che lo imprigionava da 9 sedute.

I motivi possono essere trovati nella debolezza di metalli e petrolio, che hanno riportato i timori di possibile recessione, ma ancor più nel dato arrivato nel pomeriggio e relativo all’indice ISM manifatturiero, che è rimbalzato poco e meno delle attese dopo il profondo arretramento di luglio. Il valore (47,2), oltre che segnalare attese di rallentamento economico da parte del campione di manager intervistati, allunga a 21 su 22 la serie dei mesi inferiori a 50 a partire da novembre 2022.

Sappiamo che il manifatturiero pesa solo poco più del 15% sul PIL USA, ma i mercati lo considerano parecchio, perché spesso anticipa il movimento che poi si diffonde anche al settore servizi.

Non è un caso che il brutto dato di luglio, diramato il primo giorno di agosto, abbia contribuito allo scivolone iniziale di quel mese.

La seduta di ieri sembra quasi voler ripetere quel film, se non addirittura presentarne uno ancor più horror.

Allora, l’ultima seduta di luglio, che su SP500 mostrò un rialzo di +1,58%, fu seguita dal tonfo del 1° agosto (-1,37%) che avviò una drammatica sequenza di 3 sedute in drammatica accelerazione ribassista.

L’ultima seduta di agosto ha realizzato su SP500 un rialzo di +1% ed è stata seguita dal tonfo di ieri, prima seduta di settembre, di -2,12%, con deciso aumento della volatilità (l’indice della paura VIX è schizzato da 15 a 22).

Sappiamo che la storia non si ripete sempre allo stesso modo, ma spesso fa la rima, per cui occorre non sottovalutare gli eventi.

Il breakout ribassista della congestione durata 9 sedute appena sotto il massimo storico è un segnale chiaro ed importante. Ci dice che il carburante necessario per ripristinare il rally rialzista abbandonato ad agosto pare finito proprio sul più bello e che ci vorranno sorprese ampiamente positive dal mercato del lavoro venerdì prossimo per convincere nuovi investitori ad avere fiducia in questo mercato.

D’altra parte, dal settore tecnologico e dalle magnifiche 7 stanno arrivando segnali di ancor maggiore affaticamento. Ieri Nasdaq100 ha accusato una batosta da -3,15%, cioè il secondo peggior calo giornaliero degli ultimi 20 mesi, inferiore solo al -3,65% del 24 luglio scorso. L’indice delle magnifiche 7 ieri ha capitolato con un -3,4%, trascinato in basso da Nvidia, la regina acciaccata del Nasdaq, a cui è caduta la corona (-9,5%).  Nasdaq100, che occupava già la scomoda posizione di indice meno performante nel recupero dai minimi di agosto, dopo la debacle di ieri è tornato ben al di sotto della media a 50 sedute e di quella a 20. Pare intenzionato a ripetere il test della media di lungo periodo a 200 sedute, già fatto in agosto. Ora la media transita in area 18.090.

Superfluo ricordare che l’accelerazione ribassista americana ha trascinato giù gli indici europei e rovinato la festa all’indice tedesco Dax, che al mattino aveva addirittura segnato un nuovo massimo storico. Perciò le chiusure in Eurozona sono state tutte negative, per lo più intorno al punto percentuale di perdita.

Credo che questi segnali negativi meritino la dovuta attenzione e tolgano le facili certezze che a fine agosto si erano nuovamente diffuse appena passato lo spavento di inizio mese.

Magari i mercati azionari non scenderanno sotto i minimi di agosto. Però non c’è dubbio che vederli arretrare con la coda tra le gambe proprio nel momento in cui dovevano mostrare forza rialzista e demolire i massimi storici, anziché infondere ottimismo spinge alla cautela.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA  e USA  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.