I mercati azionari stanno continuando a mostrare parecchia incertezza direzionale, associata ad un incremento della volatilità.
Se lunedì si è visto un arretramento abbastanza consistente da parte degli indici europei, mentre quelli USA sono riusciti a conservare un po’ di positività, ieri si è assistito al fenomeno opposto, con il rimbalzo europeo, mantenuto e solo ridimensionato quando Wall Street, dopo un’ora, è passata in negativo. Invece i principali indici americani SP500 e Nasdaq100 sono stati sommersi da una grandinata di vendite sui tecnologici ed in particolare su Nvidia e Tesla, che li hanno portati di nuovo sul supporto rappresentato dal minimo della scorsa settimana, che ha tenuto con un po’ di fatica. Perciò i saldi di ieri mostrano discreti rialzi in Europa (Eurostoxx50 e Dax tedesco circa +0,5%, Ftsemib italiano e Ibex spagnolo quasi +0,8%) e abbondanti ribassi in USA (SP500 -0,5%, Nasdaq100 -1,36% e indice delle magnifiche MAG7 -2%).
Tutti i principali indici, sia europei che USA, si trovano ancora invischiati nella correzione in atto, che per l’indice che rappresenta l’Europa azionaria Eurostoxx50 dura dal 2 aprile scorso e la settimana passata ha fatto segnare il terzo minimo discendente, mentre 4 sono per ora i tentativi principali di inversione arenatisi con un massimo discendente.
Decisamente più breve, ma piuttosto incisiva è la correzione degli indici USA, partita dal massimo del 11 luglio sull’indice tecnologico Nasdaq100 e da quello del 16 luglio sull’indice principale SP500. Entrambi sono guidati al ribasso da una trendline discendente abbastanza inclinata ed hanno già tentato, infruttuosamente, tre rimbalzi il Nasdaq100 e due rimbalzi SP500. L’ultimo tentativo di violare la trendline e fornire un primo segnale di inversione si è visto ieri su SP500, ma è fallito ed è stato seguito da un’ampia discesa che è andata a fare il solletico all’ultimo minimo discendente della correzione. Nasdaq100 invece non è neppure riuscito ad avvicinare l’ostacolo della trendline ed ha evidenziato la sua debolezza con un ampio calo che ha regalato alla correzione in atto un nuovo minimo discendente.
Per il futuro segnalo che tecnicamente solo la violazione della trendline ribassista potrebbe fornire una prima indicazione di possibile fine della correzione. In mancanza, il calo potrebbe ancora proseguire verso le medie di lungo periodo a 200 sedute.
La direzione futura dipenderà assai più dall’andamento delle prossime trimestrali che dalla situazione geopolitica in Medioriente, dove l’uccisione questa notte del leader di Hamas a Teheran da parte di un missile israeliano rischia di estendere in modo difficilmente controllabile questa sanguinosa e infinita guerra.
Sappiamo che i mercati non si occupano delle guerre che non toccano il suolo americano. Si occupano invece assai delle trimestrali americane, che stanno mostrando un secondo trimestre in chiaroscuro e assai meno convincente dei precedenti. Abbondano e si alternano, in base ai capricci del calendario, le sorprese positive e quelle negative, che causano ondate di acquisti oppure di vendite sul settore interessato dalle quotidiane sorprese. Molti investitori, per giunta, spaventati dall’ampiezza delle oscillazioni che scombussolano questa fase del calendario, dedicata alle vacanze estive, preferiscono intascare i guadagni che il 2024 ha regalato nel primo semestre ed andare in vacanza tranquilli.
Così i mercati ballano una sorta di tarantella che consente magari buoni guadagni a chi fa operazioni intraday di corto respiro, ma solo spaventi, illusioni e falsi segnali a chi opera con un’ottica operativa un po’ più lunga.
Viene spontaneo dare ragione a chi intasca gli utili e si gode le vacanze. Tanto non credo che i mercati ad agosto vogliano andare in fuga rialzista.
Il commento quotidiano si prende un mese di pausa.
Buone Vacanze.
I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati. Prova 1 mese GRATIS!
GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA e USA Prova 1 mese GRATIS!
In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.