L’ultima seduta della settimana spesso è quella delle sentenze. Si incarica di decidere il colore del saldo settimanale, di condannare o salvare indici che nelle sedute precedenti hanno mostrato intenzioni non sufficientemente convinte.
La seduta di venerdì scorso è stata abbastanza benigna, fornendo agli indici una assoluzione “per insufficienza di prove”. In altri termini, ha prodotto sui mercati occidentali un po’ di rimbalzo, approfittando di un indice dei prezzi PCE americano (la misura dell’inflazione preferita dalla FED) che non ha fatto brutti scherzi ed è uscito con un incremento mensile di +0,2% nella versione Core, cioè senza i prodotti energetici e gli alimentari freschi. Un risultato pari alle attese degli analisti e superiore al +0,1% del mese precedente. E’ una misura che accontenta un po’ tutti, perché consente alla FED di non toccare i tassi nemmeno nella riunione del FOMC di mercoledì prossimo, ma permette ai mercati di continuare a sperare che il taglio venga fatto in quella di settembre, dopo le ferie.
Così si è visto un po’ di rimbalzo in Europa, anche se ad andatura divergente tra i vari indici. Alcuni hanno potuto recuperare il segno positivo al saldo settimanale (Eurostoxx50 e Dax tedesco e Ibex spagnolo), mentre altri hanno conservato nel saldo settimanale la negatività espressa nelle sedute precedenti.
In USA hanno beneficiato del dato favorevole sull’inflazione soprattutto gli indici più rappresentativi dell’economia reale, come il Dow Jones ed il Russell2000 delle small cap, entrambi positivi nella seduta di venerdì e nel saldo settimanale. Piuttosto largo e convincente quello delle small cap (+3,47%, miglior indice mondiale della settimana). Invece il rimbalzo di SP500 e soprattutto quello del Nasdaq100 sono stati un po’ asfittici, incapaci di superare le prime resistenze e di riportare in positivo il saldo della settimana, gravata per entrambi dalla pessima seduta di mercoledì scorso.
La settimana che ci porterà da luglio in agosto si apre perciò con qualche speranza di recupero, ma anche con parecchi dubbi sulla capacità delle grandi della tecnologia di riprendersi dalle sventole ricevute nelle precedenti sedute. Mentre i primi mesi del 2024 ci hanno mostrato che, se le magnifiche 7 salgono, i principali indici fanno festa, nell’ultimo mese abbiamo constatato che senza le magnifiche 7 i grandi indici non riescono a stare a galla.
Questa settimana avremo parecchie società che comunicheranno i rendiconti trimestrali. Tra le magnifiche toccherà a Microsoft domani, a Meta mercoledì, mentre giovedì arriveranno i conti di Apple ed Amazon. Da quel che si vedrà dipenderanno molte delle speranze di recupero dei listini e di ripresa del rally.
Ricordo che finora la stagione delle trimestrali non è stata molto benigna, dato che le società che hanno mancato le attese degli analisti sono state in percentuale maggiore rispetto alla media storica. Il mercato si è mostrato giudice severo con queste società, ma anche con quelle che hanno battuto le stime degli analisti, ma mostrando qualche ombra.
Occorrerà perciò vedere trimestrali molto convincenti per fermare la retromarcia degli indici e riprendere il rally.
Personalmente credo che ci siano più probabilità che la correzione prosegua ancora, alternando rimbalzi ed affondi, fino a scendere dalle parti della media mobile a 200 sedute, che è spesso il punto di arrivo delle correzioni che non vogliono trasformarsi in “mercato orso”.
Non dimentichiamo poi che, con il ritiro di Biden, ormai la campagna elettorale è lanciata e non mancherà di influenzare i mercati, creando un’aggiunta di incertezza politica di cui non si sentiva proprio il bisogno.
I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati. Prova 1 mese GRATIS!
GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA e USA Prova 1 mese GRATIS!
In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.