Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Grecia, Spagna e Polonia mandano K.O. le euroborse
26/05/2015 08:22

La deflagrazione sui mercati delle notizie–bomba sulla Grecia e sulla Spagna, che ho già commentato ieri, a cui, per il vero, si è aggiunto anche il petardo polacco, dove ha vinto le elezioni presidenziali il candidato ultra-nazionalista Duda, ha generato parecchi danni sulle poche borse aperte ieri.
Siccome tutte e tre le novità sono bastoni tra le ruote della già precaria unione monetaria e rafforzano il vento anti-austerity, le borse hanno scontato immediatamente i problemi che questi eventi genereranno sull’Euro e sui sistemi bancari europei, qualora si dovesse arrivare alla cosiddetta “Grexit”, cioè l’uscita della Grecia dall’Euro, che gli stessi protagonisti delle trattative cominciano ad escludere con sempre minor convinzione.
Sia la Borsa di Atene (-3,11%) che quella spagnola (-2,01%) che il nostro Ftse-Mib (-2,09%) hanno accusato il colpo, come pure l’euro, che ieri ha sfondato al ribasso anche quota 1,10 sul dollaro. Lo spettro dell’effetto domino comincia a materializzarsi e infligge seri danni ai prezzi di tutti i titoli azionari, ma soprattutto alle banche, in una giornata scarsamente frequentata per le assenze dovute alla festività celebrata in America, Gran Bretagna e Germania.
Oggi dovremo verificare come le borse più importanti accuseranno il colpo.
Se avessimo cali significativi potrebbe realizzarsi una conferma ribassista importante.
Comunque è meglio attendere, prima di trarre conclusioni affrettate. Anche perché in Asia sia l’indice giapponese Nikkei (poco) che il cinese Shanghai Composite (assai di più) oggi continuano a salire, in barba a tutte le preoccupazioni europee.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<