Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Si sconta il regalo di Draghi
03/06/2014 08:32

In questi giorni semifestivi per gli italiani, i mercati hanno proseguito con calma il loro rally, che ha portato SP500 a 1.925 e il Dax tedesco a sfiorare quota 10.000, non ancora raggiunta.
Il nostro Fib ha superato ieri anche la resistenza di 21.715, che da 4 giorni ne frenava gli ardori, e si appresta a tentare l’attacco al più ostico livello di 21.930. Questo è il massimo dell’anno, segnato il 4 aprile, da cui è partita la correzione primaverile.
I mercati azionari viaggiano al rialzo senza volatilità, quasi per inerzia. L’indice Vix, che misura la volatilità sull’indice SP500, è da giorni sotto il livello 11, un pavimento toccato solo nel 2007, prima che il mercato svoltasse definitivamente al ribasso per 18 mesi.
E’ un segno di grande confidenza e fiducia, che si basa sulle aspettative di intervento monetario da parte di BCE, BOJ e PBC (People Bank of China, la banca centrale cinese).
E’ Draghi il primo chiamato ad intervenire, e lo dovrebbe fare giovedì di questa settimana, al termine del consueto Direttorio mensile della BCE.
I mercati scontano già in anticipo grossi regali di liquidità. Le attese sono francamente un po’ eccessive. Temo che se Draghi dovesse deludere assisteremmo ad un finale di settimana fortemente correttivo. Se invece attuerà una sorta di Quantitative Easing di vasta portata i rialzi di questi giorni potrebbero trovare conferma e diventare la base per ulteriori rigurgiti di cieca euforia.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<