Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

In atto l'ennesimo impulso rialzista
30/05/2014 07:11

In una giornata che ha presentato l’importante dato macroeconomico della stima preliminare rivista del PIL USA del 1° trimestre, risultato ampiamente inferiore alle attese, i mercati azionari americani hanno ripreso il rally e l’indice SP500 ha nuovamente aggiunto qualche altro punto ai suoi massimi assoluti. Come se niente fosse.
Paradossalmente sembra quasi che peggio figurano i dati del primo trimestre, più risalteranno gli splendidi risultati del secondo. Perché il mantra che tutti recitano, da Obama a Yellen, fino all’ultimo analista è da tempo il seguente: nel primo trimestre abbiamo segnato il passo a causa del gelo, ma vedrete che primavera economica!!
I mercati in attesa di vederne i numeri si comportano come se la stessero già vivendo, perché il loro compito è anticipare gli eventi, specialmente quelli positivi. A ben vedere infatti l’evento negativo del primo trimestre fu quasi snobbato. L’anticipo dei mercati produsse solo con una momentanea lateralità all’interno di un rally senza correzioni significative, in atto fin dall’ormai lontano ottobre 2011.
E così ieri l’accelerazione rialzista iniziata giovedì scorso ha raggiunto anche quota 1.920 con l’indice SP500, che sembra proprio essere nel pieno di quel movimento impulsivo che la compressione di volatilità della parte iniziale del mese di maggio ci aveva presentato come imminente ed avevo segnalato giorni addietro.
Assistiamo perciò all’ennesima performance rialzista dei mercati e prepariamoci a festeggiare un altro momento storico: l’indice tedesco Dax che supererà per la prima volta la barriera dei 10.000 punti, ormai ad un tiro di buy.
Il mercato italiano sta invece faticando un pochino, dopo l’ubriacatura post-elettorale, a smaltire la sbornia di acquisti e, arrivato col Fib nei pressi dell’importante ostacolo di 21.700, non riesce per ora ad andare oltre. Oggi forse cercherà un’altra opportunità, ma sarebbe bene non attendere troppo a mostrare nuovamente i muscoli esibiti così bene lunedì scorso, pena l’aumento delle prese di beneficio.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<