Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Il mistero delle Rendite Impure
26/02/2014 09:10

La giornata di ieri non ha fornito alcuna novità sui mercati finanziari. Raramente si sono visti mercati così sincronizzati nell’immobilismo, dato che tutti i principali indici hanno trascorso l’intera giornata attaccati ai valori di chiusura di lunedì.
Anche il nostro mercato si è mostrato piuttosto freddo alla fiducia attribuita dal Parlamento al nuovo governo Renzi e sembra apprestarsi a misurare, come ha efficacemente osservato il rinnovato Bersani “l’entità dello spread tra le parole ed i fatti”.
Per ora abbiamo assistito a promesse, energia, rapidità ed attese, ma continua a non capirsi granchè dei reali provvedimenti che verranno proposti e delle risorse che si verranno utilizzate. Prosegue intanto il qui lo dico e poi lo nego. Ieri si è capito che la riduzione a doppia cifra del cuneo fiscale non significava “superiore al 10%” ma doppia cifra in miliardi. !0 miliardi equivalgono a meno del 3% di riduzione del cuneo. E’ comunque assai più del miliardino scarso che riuscì a tagliare Letta.
Anche sulla tassazione dei BOT la marcia indietro è stata pronta, anche se non molto chiara. Ieri mi ha fatto sobbalzare la frase di Renzi, intervistato da Floris a Ballarò, quando ha affermato che non verranno tassati i BOT, ma solo “le rendite finanziarie pure”. E’ un neologismo che mi sfugge. Esistono anche rendite impure? Oppure miste? O magari contaminate? Ci sarà allora la corsa a contaminare le rendite per sfuggire alla nuova tassazione? E come si potrà fare?
Inutile cercare di capirci qualcosa. Accontentiamoci per ora degli slogan.
Tornando all’evoluzione dei mercati, quel che ho scritto ieri resta valido anche per oggi. Wall Street dovrà in fretta decidersi a dare un nuovo impulso rialzista, pena la creazione di un modello distributivo di inversione ribassista.
Questa settimana dovrebbe risolvere l’incertezza.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno ANALISI sui principai indici, analisi e INDICAZIONI operative sul AZIONI di ITALIA, USA e su ETF-ETC quotati.   Prova 1 mese GRATIS!

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su ETF-ETC e AZIONI di ITALIA  e USA  Prova 1 mese GRATIS!

In più avrai la possibilità di partecipare ai Webinar FOCUS mensili di approfondimento, riservati agli iscritti a GOLD e GAP.