Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Consolidare per ripartire
22/10/2013 08:27

I mercati hanno mostrato ieri di aver quasi esaurito le forze rialziste e di non riuscire più a mantenere il ritmo di crescita che hanno mostrato la settimana scorsa, senza una salutare pausa ristoratrice. In Europa a dire il vero sono già due sedute che si fatica a mantenere il segno positivo, e così in Asia. Restava più che altro la positività americana, reazione al rinviato pericolo di default, a trascinare il rialzo e mantenerlo abbastanza corale.
Ieri però anche gli USA si sono fermati a rifiatare, senza scendere, ma anche senza aver più la grinta di salire come in precedenza.
Pertanto potrebbe avvenire in questi giorni quel che i giornali finanziari chiamano “il consolidamento dei listini”, un eufemismo per evitare di usare il più esatto termine “correzione”.
Del resto le condizioni per vedere prese di beneficio non mancano: gli indici corrono da parecchi giorni e sono sui massimi relativi importanti (SP500 e Dax sono sui massimi assoluti); gli indicatori di forza segnalano situazioni vicine all’ipercomprato; i movimenti rialzisti hanno maturato inclinazioni che in passato hanno favorito correzioni; non ci sono notizie imminenti che possano nel brevissimo periodo esaltare ulteriormente i mercati, dato che le trimestrali stanno appena entrando nel vivo.
Mi aspetto pertanto almeno le classiche tre candele correttive, per testare la solidità dei nervi di chi ha comprato nelle scorse settimane. Per ora non mi azzardo ad ipotizzare di più. L’euforia è molta, il buon senso poco, ma anche le manipolazioni e l’avidità di vedere i mercati esagerare al rialzo sono molto diffuse.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

I CORSI DI TRADING A DOMICILIO

 

             IMPARA IL TRADING DA CASA 

Il nuovo percorso con 9 Webinar e 22 ore di formazione online per imparare da casa tua a fare il trading online con sodisfazione. Il primo Webinar è GRATIS.

                Clicca qui per saperne di più