Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

La Partita si prospetta lunga
10/10/2013 08:27

Ieri i mercati americani, dopo un approfondimento iniziale della scivolata verso il supporto di 1.627 dell’indice SP500, hanno imbastito un parziale recupero, riuscendo a riportarsi all’incirca sui livelli di chiusura di martedì. E’ una reazione assai timida e non dimostra altro che un piccolo allentamento di pressione, in attesa che Obama effettui tra oggi e domani il suo tentativo di mediazione, incontrando separatamente i democratici ed i repubblicani, per cercare di trovare un qualche compromesso che consenta di alzare il tetto del debito entro il 17 ottobre e scongiurare la catena di sciagure che colpirebbe l’America con il default.
Non c’è per ora alcuna convinzione di un accordo sia nell’immediato a portata di mano, però un dato sicuramente positivo, è che 7 giorni di tempo sono ancora molti per trovarlo. Le posizioni tattiche intransigenti per cercare di strappare concessioni all’avversario potranno ancora essere mantenute per qualche giorno, prima che si arrivi alla fine della strana partita di poker ed i giocatori siano obbligati a mettere giù le carte che hanno in mano.
La volatilità potrà perciò continuare ancora a tenere la scena sui mercati, alternando affondi e recuperi. Il supporto citato all’inizio sarà probabilmente avvicinato nei prossimi giorni, anche se penso che per sfondarlo occorrerà la realizzazione dell’evento sciagurato da tutti temuto.
Se un accordo verrà trovato in extremis i mercati ripartiranno ed il supporto fornirà la necessaria spinta per imbastire un rally di fine anno in grado di riportare l’indice USA oltre i precedenti massimi.
In caso contrario saranno dolori piuttosto lancinanti. Ma credo che le probabilità siano ancora di gran lunga a favore dell’esito positivo, magari sul filo di lana, come si conviene ai thriller di scuola americana.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

I CORSI DI TRADING A DOMICILIO

 

             IMPARA IL TRADING DA CASA 

Il nuovo percorso con 9 Webinar e 22 ore di formazione online per imparare da casa tua a fare il trading online con sodisfazione. Il primo Webinar è GRATIS.

                Clicca qui per saperne di più