Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Inversione: sara' la volta buona?
18/06/2013 08:51

La settimana dei mercati azionari è cominciata con l’estensione del rimbalzo che è iniziato giovedì scorso. Ancora una volta si è ripetuta la trama delle ultime settimane, che ha visto sempre le giornate iniziali impegnate a proseguire il rimbalzo delle sedute finali della settimana precedente, mentre i giorni centrali della settimana sono trascorsi pesantemente al ribasso. Perché il copione si ripeta solo in parte occorrerà che gli indici confermino anche oggi e domani l’ottimismo mostrato ieri.
Ieri la candela realizzata sull’indice tedesco Dax assomigliava come una goccia d’acqua a quella che ha determinato il massimo della settimana scorsa. L’indice USA SP500, che sembra quello con la maggior voglia di svoltare al rialzo, è riuscito a raggiungere l’area del massimo della scorsa settimana, ma non ce l’ha fatta, per il momento, a superarla. Se il superamento avvenisse oggi potremmo dichiarare completata l’inversione rialzista e chiara la volontà dell’indice USA di tornare all’attacco dei massimi assoluti a 1.687 punti.
Ecco allora delineato il compito dei mercati: fare tra oggi e domani quello sforzo in grado di concludere ufficialmente la correzione ed impostare il ritorno ai massimi di maggio.
Ce la faranno? Sui mercati chi vuole certezze deve aspettare il senno del poi. Posso solo dire che le premesse ci sono e potrebbero concretizzarsi se oggi o domani, in concomitanza con la riunione del FOMC della Federal Reserve, i mercati ritroveranno appieno la convinzione che la banca centrale USA non abbandonerà tanto presto la politica del pompaggio monetario, così necessaria alle speculazioni delle mani forti.
Se il comunicato della FED alimentasse qualche dubbio potremmo rivedere un’altra bordata di vendite, come la settimana scorsa, sull’azionario e forse ancor più sull’obbligazionario.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<