Dal 2000 aiutiamo a
fare trading con metodo,
con newsletter e corsi
in tutta Italia.
GRATIS per te Le Newsletter I Corsi
 

Il guinzaglio
28/05/2013 08:52

L’ultima settimana di maggio è iniziata senza il faro americano e la borsa londinese, entrambe chiuse per festività. Gli altri mercati, orfani della loro guida, si sono lasciati andare a qualche sussulto laterale, chi, come il Giappone, a testare con successo i minimi di venerdì scorso, in area 14.000, chi, come le borse europee, a testare i massimi della seduta precedente, senza riuscire a superarli.
Oggi faranno i conti con le indicazioni direzionali americane, come al solito. Anzi, ci sono probabilità che la mattinata porti gli indici europei un pochino indietro, per accogliere l’apertura americana in una posizione non troppo distante dalla loro chiusura di venerdì scorso.
E’ un comportamento che assomiglia a quello di un cane, quando sfrutta al massimo le possibilità di esplorazione che la massima estensione del guinzaglio gli permette, sapendo comunque che molto lontano dal padrone non potrà andare, e quando il padrone si muoverà lui dovrà seguirlo. Questo è il comportamento solito delle borse europee quando negli USA si fa vacanza. Per cui anhe oggi non mi attendo molto di diverso.
Il comportamento americano dipenderà da quanto, nel lungo week-end, gli investitori avranno maturato circa il dubbio sui tempi della exit strategy.
Dal punto di vista grafico, la correzione dell’indice SP500 è stata appena accennata, a differenza degli altri mercati su cui i ribassi hanno inciso più profondamente.
Per cui potremmo avere, con la medesima probabilità, un rapido riassorbimento delle incertezze per tentare nuovamente di estendere il record assoluto realizzato in questo mese, come pure una estensione della correzione verso i primi naturali supporti, posti a quota 1.600, dove nei prossimi giorni transiterà anche la media mobile a 50 periodi, che più volte (ultimamente a febbraio e ad aprile) ha attirato e fermato le correzioni dell’indice.
Stiamo in attesa degli eventi, ricordando che in casi come questi meno si fa, meno si sbaglia.

____________________________________________________________________________________________________
Pierluigi Gerbino - P. Iva 02806030041
v. Torino 81 - 12048 Sommariva del Bosco (CN)

I contenuti, le analisi e le opinioni pubblicati in questo sito sono realizzati da Pierluigi Gerbino, che se ne assume la responsabilità a tutti gli effetti. Tutti i diritti di utilizzo, riproduzione e divulgazione sono riservati. Nessuna parte del sito potrà essere prelevata, trasmessa, tradotta, pubblicamente esposta, distribuita o incorporata in altre opere d'ingegno.

UN AIUTO PER LA TUA OPERATIVITA'

I nostri SERVIZI INFORMATIVI ti aiutano a guadagnare in borsa con un metodo chiaro, semplice, efficace e, soprattutto, replicabile!
 

GOLD, Report Quotidiano sul Mercato Azionario, fornisce ogni giorno indicazioni di acquisto e vendita sul azioni italiane, sulle blue chips  europee e sui principali ETF-ETC quotati.     >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<

GAP, Report settimanale per investire con ottica di medio periodo su Fondi ed ETF.  >>>  Provalo GRATIS per un mese!  <<<